icon/back Indietro Esplora per argomento

Vasculite

Angiologia
Vasculite

Cos'è la vasculite

Con il generico termine vasculite (conosciuta anche come angite o arterite) si indica un gruppo di malattie rare caratterizzate dall'infiammazione dei vasi sanguigni. Essa determina mutamenti nelle pareti dei vasi sanguigni, tra cui ispessimento, indebolimento e restringimento.

Questi cambiamenti possono limitare il flusso sanguigno, con conseguenti danni di organi e tessuti. La vasculite può essere a breve termine (vasculite acuta) o di lunga durata (vasculite cronico).

Ciascun caso di vasculite varia a seconda di:

  • coinvolgimento dei vasi sanguigni;
  • coinvolgimento di un particolare organo;
  • anomalie dei test di laboratorio.
La vasculite può colpire chiunque, anche se alcuni tipi di vasculite sono più comuni rispetto ad altri. A seconda del tipo che avete, si può migliorare senza trattamento. Alcuni tipi richiedono farmaci per controllare e prevenire l'infiammazione. 

Vasculite cutanea

La vasculite cutanea fa riferimento a un gruppo di disturbi che prevede l'infiammazione dei vasi sanguigni a livello cutaneo. Tali vasi sanguigni possono includere capillari, venule, arteriole e vasi linfatici.

La vasculite cutanea colpisce, appunto, i vasi di piccole e medie dimensioni e può essere primaria o secondaria. Le manifestazioni di vasculite cutanea possono includere:

Le cause di vasculite cutanea sono diverse, e includono: infezioni, farmaci, malattie autoimmuni, tumori maligni o disturbi del sangue. In circa la metà dei casi, non è stata però rilevata alcuna causa.

Per curare la vasculite cutanea è necessario rimuovere l'agente irritante e trattare l'infezione sottostante di solito eliminare i sintomi di questo disturbo.

I farmaci come il prednisone, la pentoxifyllina e l'azatioprina hanno dimostrato di essere essere efficaci nel trattamento della forma autoimmune della vasculite.

Sintomi di vasculite

Le vasculiti causano uno scompenso del flusso sanguigno nei tessuti di tutto il corpo, come polmoni, nervi e pelle. Esiste quindi una vasta gamma di segni e sintomi di vasculite, come per esempio:

D'altra parte, le vasculiti nelle reni possono essere totalmente asintomatiche durante gli stadi iniziali, ma causare comunque dei problemi molto gravi.

Infatti, le vasculiti possono essere lievi o disabilitanti, arrivando a causare perfino la morte. I pazienti soggetti a tale condizione possono avere un solo episodio sporadico o soffrirne per tutta la vita.

Sintomi specifici di vasculite

I segni di vasculite possono manifestarsi presto e rapidamente o in fasi successive della malattia. I sintomi di specifici tipi di vasculite dipendono, appunto, dal tipo di vasculite in questione. Eccone un elenco:

  • Malattia di Behçet − La malattia di Behçet provoca infiammazione delle arterie e vene. Segni e sintomi includono ulcere della bocca e genitali, infiammazione degli occhi, e acne.
  • Malattia di Kawasaki − La malattia di Kawasaki colpisce più spesso i bambini di età inferiore ai 5 anni. Segni e sintomi includono febbre, eruzioni cutanee e arrossamento degli occhi (occhi iniettati di sangue). Viene anche chiamata sindrome linfonodale mucocutanea.
  • La malattia di Buerger − La malattia di Buerger provoca infiammazione e coaguli nei vasi sanguigni delle mani e dei piedi, con conseguente dolore e ulcere in queste zone. Più raramente, la malattia di Buerger può colpire i vasi sanguigni nell'addome, nel cervello e nel cuore. È anche chiamata trombangite obliterans.
  • Sindrome di Churg-Strauss − La sindrome di Churg-Strauss è molto rara e colpisce principalmente i polmoni, la pelle, i reni, il cuore e i nervi degli arti. Segni e sintomi variano notevolmente e includono asma, cambiamenti della pelle e allergie nasali.
  • Poliangite microscopica − Questa forma di vasculite colpisce piccoli vasi sanguigni, di solito quelli nei reni, polmoni o nervi. Si possono verificare dolore addominale e un'eruzione cutanea, febbre, dolore muscolare e perdita di peso. Se sono colpiti anche i polmoni, si può tossire sangue.
  • Poliarterite nodosa − Questa forma di vasculite di solito colpisce i reni, il tratto digestivo, i nervi e la pelle. Segni e sintomi includono un'eruzione cutanea, malessere generale, calo ponderale, dolori muscolari e articolari, dolore addominale dopo aver mangiato, pressione alta, dolore muscolare, astenia e problemi renali.
  • Arterite di Takayasu − L'arterite di Takayasu colpisce le arterie più grandi del corpo, tra cui l'aorta. Segni e sintomi includono dolore articolare, perdita di polso, pressione alta, sudorazione notturna, febbre, malessere generale, perdita di appetito, mal di testa e cambiamenti visivi.
  • Crioglobulinemia − Questa condizione deriva da proteine anormali nel sangue. Segni e sintomi includono eruzione cutanea, dolori articolari, debolezza, e intorpidimento o formicolio.
  • Arterite a cellule giganti − Questa condizione è un'infiammazione delle arterie nella testa, soprattutto alle tempie. Arterite a cellule giganti può causare mal di testa, tenerezza del cuoio capelluto, dolore alla mascella, visione offuscata o doppia, e anche la cecità. È anche chiamata arterite temporale.
  • Granulomatosi con poliangite − Questa condizione provoca infiammazione dei vasi sanguigni nel naso, seni, gola, polmoni e reni. Segni e sintomi includono naso chiuso, infezioni del setto nasale, sangue dal naso e possibilmente tosse sangue. Ma la maggior parte delle persone non hanno sintomi evidenti fino a quando il danno è più avanzato
  • Vasculite ipersensibile − A volte chiamata anche vasculite allergica, il segno primario di questa condizione è  rappresentato da macchie rosse sulla pelle, di solito sulle gambe. Può essere innescato da un'infezione o una reazione avversa alla medicina.

Cause di vasculite

Le cause della vasculite sono ancora poco chiare. Tuttavia, le anomalie del sistema immunitario sembrano essere legate ai fenomeni di infiammazione dei vasi sanguigni. In alcuni casi, la vasculite è causata, come già detto, dalle seguenti tipologie di infiammazione ai vasi sanguigni:

  • malattia di Behçet;
  • poliarterite nodosa;
  • granulomatosi di Wegener;
  • crioglobulinemia;
  • arterite di Takayasu;
  • sindrome di Churg-Strauss;
  • porpora di Henoch-Schonlein.
Le patologie che sono che costituiscono una causa di vasculite sono:

  • epatite B;
  • esposizione a sostanze chimiche: anfetamine e cocaina;
  • assunzione di farmaci;
  • tumori: come linfomi e mieloma multiplo;
  • malattie reumatiche.

Vasculite nei bambini

La vasculite colpisce pazienti di entrambi i sessi e di un ampio spettro di età. Tuttavia, alcune forme di vasculite colpiscono più comunemente determinati gruppi di persone.

La più comune forma di vasculite nei bambini è, per esempio, la malattia di Kawasaki che si verifica solo durante l'infanzia. Anche la porpora di Schönlein-Henoch risulta con più frequenza nei bambini rispetto agli adulti.

In generale, comunque, le più comuni forme di vasculite nei bambini si verificano all'improvviso e assumono le caratteristiche di un lungo episodio.

Diagnosi di vasculite

Le analisi di laboratorio su sangue o fluidi corporei di un paziente con vasculite indicano generalmente l'infiammazione. A seconda del grado di coinvolgimento degli organi, una serie di prove di funzionalità possono risultare anormali.

La diagnosi di vasculite è definitivamente stabilita dopo una biopsia del tessuto interessato che dimostra lo stato di infiammazione dei vasi sanguigni. I tessuti interessati dalla biopsia sono:

  • pelle;
  • seni paranasali;
  • polmoni;
  • nervi;
  • reni.
A seconda della situazione, un'alternativa alla biopsia può essere la radiografia dei vasi sanguigni, chiamata angiogramma, che può dimostrare stati caratteristici di infiammazione.

Cura per la vasculite

È possibile curare la vasculite attraverso diverse cure farmacologiche, a base di:

  • Glucocorticoidi − Che aiutano a ridurre l'infiammazione, ma hanno effetti collaterali a lungo termine.
  • Immunosoppressosi − A base di ciclofosfamide, che sono più leggeri dei glucocorticoidi.
  • Metotrexato e azatioprima − In caso di vasculite lieve.
  • Rituximab − Che cura in modo efficace le malattie autoimmuni e le malattie infiammatorie.
Inoltre, il paziente può seguire, pur non avendo l'artrite reumatoide, le cure per tale patologia perché sono molto efficaci nel trattamento delle vasculiti. Anche le cure per la gotta possono essere impiegate per un particolare tipo di vasculite: la malattia di Behçet.

Infine, solo le vasculiti in forma grave richiedono un intervento chirurgico, come il bypass vascolare, la chirurgia endoscopica o il trapianto renale
Condividi
Dr. Gabriele Bertoni Medico Chirurgo
Dr. Gabriele Bertoni
angiologochirurgo vascolare

Contenuti correlati

Linfedema
icon/card/salute
Grazie al miglioramento delle tecnologie in ambito scientifico, il linfedema sta acquisendo una rilevanza sempre maggiore in ambito medic...
Capillari fragili (fragilità capillare)
icon/card/salute
Una condizione di fragilità dei capillari, più comunemente conosciuta come fragilità capillare, può colpire una persona quando i vasi san...
Trombosi
icon/card/salute
La trombosi è una condizione che indica la formazione di un coagulo di sangue all'interno di un vaso sanguigno, ostruendo di conseguenza ...
icon/chat