icon/back Indietro Esplora per argomento

Soffri di artrite? 10 ricette a base di curcuma che possono essere molto utili

Ludovica Cesaroni

Ultimo aggiornamento – 28 Novembre, 2022

Ricette Alla Curcuma Contro L'Artrite

Prima di capire in che modo la curcuma possa dare beneficio ai pazienti affetti da artrite reumatoide, occorre capire cosa sia e quando sia necessario assumere questa spezia dal sapore asiatico.

Nonostante le ricette con la curcuma siano ormai diffuse anche in Italia (ricordiamo che la curcuma deriva da una pianta o, meglio, da una radice indiana ormai utilizzata in tutto il mondo), forse ancora non tutti ne conoscono i benefici.

Tra le proprietà della curcuma vi è infatti quella di essere un antinfiammatorio, specie se abbinato ad altri alimenti per combattere le infiammazioni.

Infatti, la curcuma contiene curcumina, sostanza antinfiammatoria e benefica per l’organismo. Per questo sembra proprio che la curcuma possa essere un valido alleato contro l’artrite, malattia che ha l’infiammazione tra le sue cause, alleviando il dolore e le rigidità artritiche. Dunque, curcuma e artrite risulta un’accoppiata vincente. Ma come utilizzare?

Quanta curcuma assumere (se si soffre di artrite reumatoide e non solo)

La Fondazione per l’artrite reumatoide raccomanda l’uso di curcuma nella propria alimentazione: un’analisi del 2016 ha riscontrato che l’assunzione di 1 grammo al giorno di curcumina per un periodo di 12 settimane possa alleviare il dolore e l’infiammazione dell’artrite.

Ricordiamo di non confondere l’artrite reumatoide, malattia autoimmune e che può colpire le persone di ogni età, con l’artrosi, malattia cronico-degenerativa dovuta al passare degli anni e che insorge con la vecchiaia, a causa del consumo delle articolazioni. Di certo, per le sue proprietà, si può assumere curcuma anche per l’artrosi. Non solo, anche chi è affetto da artrite psorisiaca con la curcuma può trovare qualche beneficio, per gli stessi motivi.

Poiché la curcuma è una spezia utilizzata prevalentemente nella cottura dei cibi, ci si può sbizzarrire in vario modo per utilizzarla. Spesso la si trova associata ad altri alimenti ricchi di proprietà e di grande beneficio per il corpo: un’ottima combo può essere l’utilizzo di curcuma con dello zenzero. Un’altra accoppiata vincente è quella che associa curcuma e miele.

Ma le combinazioni sono davvero infinite: scopriamo insieme qualche ricetta semplice e veloce con la curcuma per l’artrite reumatoide.

Curarsi con la curcuma? Qualche consiglio valido

Tra i modi più semplici e veloci di assumere curcuma per l’artrite reumatoide vi è, ovviamente, quello di aggiungere questo ingrediente a una bevanda, ma non solo. 

Ecco qualche suggerimento utile per utilizzare al meglio la curcuma in cucina.

Tè alla curcuma

Per la preparazione utilizzate polvere di curcuma pura, curcuma grattugiata (o macinata) o curcuma essiccata: la spezia è efficace in ogni sua forma. 

Aggiungetene un cucchiaino a quattro tazze di acqua calda, portando ad ebollizione e attendendo 10 minuti. Se notate che non si è disciolta, filtrate il preparato prima di berlo. 

Aggiungere del miele addolcirà la bevanda, mentre un tocco di cannella o di zenzero, oltre ad esaltarne il sapore, garantiranno ulteriori effetti antinfiammatori. Del succo di limone o di arancio aggiunti al tè doneranno potere antiossidante.

Latte dorato

Il latte dorato si ottiene mescolando un cucchiaino di curcuma a due tazze di semplice latte: ciò lo renderà dorato e cremoso. In alternativa, potreste usare del latte di cocco o di mandorle

Se amate le spezie, aggiungete alla bevanda anche un pizzico di pepe nero macinato, in grado di esaltare gli effetti della curcuma: esso aiuta infatti il corpo nell’assorbimento della curcumina. 

Anche in questo caso, miele e cannella possono amplificare le proprietà della curcumina.

Caffè e curcuma

Il consiglio è quello di mischiare il caffè espresso al latte dorato creato con la curcuma: in questo modo, beneficerete della vostra dose quotidiana di caffeina unendola agli effetti antinfiammatori della curcumina.

Frullati di curcuma

Una bevanda gustosa e nutriente è certamente un frullato. 

Perché non provare ad aggiungere al vostro frullato mattutino preferito 1-2 cucchiai di curcuma in polvere? Per una sferzata di antiossidanti mixate frutti di bosco, yogurt, fiocchi d’avena e zenzero, e aggiungete un cucchiaino di curcuma. Un’altra variante assai gustosa comprende: 

  • banana;
  • vaniglia;
  • zenzero;
  • cannella;
  • miele (sempre con l’aggiunta di un po’ di curcuma).

Farina d’avena e latte dorato

Sì, vi abbiamo spiegato come aggiungere il latte dorato al caffè, ma un’altra variante da provare è mischiare della pappa d’avena al latte dorato

Il porridge, o pappa d’avena, si sposa alla perfezione con il latte dorato: miscelandoli, otterrete quello che si chiama “mangia e bevi”: ottimo per la merenda, per un corretto apporto di fibre. Con mirtilli e fragole assumerete antociani, antiossidanti ed antinfiammatori utili all’organismo.

Uova strapazzate con curcuma

Le uova sono un alimento versatile e l’aggiunta di curcuma è un modo semplice per utilizzare questa spezia, che darà al piatto un sapore particolare ed orientale: provare per credere! Ne basta, come sempre, un cucchiaino.

Verdure con curcuma

Le verdure a foglia verde sono nutrienti e sono tra i migliori ortaggi da assumere per chi soffre di artrite. Una porzione di spinaci, di cavolo o di bietole, assieme ad altre verdure, come carote e peperoni, creerà un piatto gustoso per combattere l’infiammazione.

Zuppa di carote, zenzero e curcuma

Come accennato all’inizio, spesso lo zenzero è associato alla curcuma, poiché entrambi hanno potere antinfiammatorio.

Frullate alcune carote e aggiungete dello zenzero grattugiato, assieme ad un grammo di curcuma: la zuppa così ottenuta, da consumare calda o fredda, sarà un piatto sfizioso da completare con un’insalata o con della frutta, per non farvi mancare vitamine in quantità!

Pollo alla curcuma con curry e cocco

Per un piatto dal sapore davvero esotico, condite dei bocconcini di pollo con del riso precedentemente cucinato con latte di cocco e curcuma.

Polpette di curcuma allo zenzero

La curcuma si sposa benissimo con le polpette: potrete utilizzare la spezia direttamente nell’impasto del macinato, o aggiungerla a cottura ultimata: si tratta di un modo originale e alternativo di consumare un piatto della tradizione.

Queste, ovviamente, sono solo alcune delle ricette con la curcuma che potreste provare! Il nostro consiglio è di sbizzarrirvi con la fantasia. Per abituarvi al sapore insolito della spezia, la raccomandazione è di aggiungerne a dosi graduali, cominciando con un pizzico, fino ad arrivare ad un cucchiaino.

Ricordate, inoltre, che una dieta equilibrata e bilanciata è essenziale per contrastare l’infiammazione da artrite: olio d’oliva, frutta, verdure, noccioline, legumi, cereali integrali, tè verde, sono tutti alimenti raccomandati.

Chiedete, comunque, sempre consiglio al medico o a un nutrizionista per associare il consumo di curcuma ad altri alimenti dal potere antinfiammatorio, per un ulteriore e più completo sollievo dai sintomi dell’artrite.

Condividi
Ludovica Cesaroni
Scritto da Ludovica Cesaroni

Amo definirmi una creativa dalla forte impronta razionale. Scrivere, disegnare e creare con le mani sono le mie grandi passioni, ma il pungolo della curiosità mi ha sempre portato a interrogarmi sui grandi misteri della vita e a informarmi sui 'piccoli misteri' dell'uomo.

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Le informazioni proposte in questo sito non sono un consulto medico. In nessun caso, queste informazioni sostituiscono un consulto, una visita o una diagnosi formulata dal medico. Non si devono considerare le informazioni disponibili come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento o l’assunzione o sospensione di un farmaco senza prima consultare un medico di medicina generale o uno specialista.
Ludovica Cesaroni
Ludovica Cesaroni
in Ricette

308 articoli pubblicati

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Contenuti correlati
Varie consistenze del kefir sul tavolo
Ecco tutti i benefici del kefir

I benefici del kefir sono molteplici: dalla salute intestinale a un miglioramento della digestione. Clicca qui per scoprirli tutti nel dettaglio.

Delle ciliegie e amarene
C'è differenza tra ciliegia e amarena?

Esiste una differenza tra ciliegia e amarena? E se sì, in cosa consiste? Scopriamo se dal punto di vista botanico sono lo stesso frutto oppure no.

icon/chat