icon/back Indietro Esplora per argomento

Allattamento al seno o artificiale: gli effetti sul bambino

Redazione

Ultimo aggiornamento – 14 Aprile, 2020

Allattamento al Seno o Artificiale: scopriamo i Benefici

In collaborazione con 


Quante volte allattare il proprio bambino? Qual è il comportamento più “giusto” da adottare quando si riprende con il lavoro?

A risponderci, per Nidi D’infanzia –sito web di Giunti Scuola, il dr. Giuseppe Pingitore, specialista in pediatria.

Lavoro e allattamento: quali sono le “regole” da seguire e quali consigli dare alle educatrici?

Per prima cosa, è bene seguire le indicazioni date dalla Legge, che tutela le lavoratrici madri e obbliga le donne in maternità a un congedo, regolarmente retribuito, della durata di 5 mesi (…). Nella Legge di bilancio 2019 è stato inserito un emendamento che sancisce la possibilità per la neo-mamma di lavorare fino al momento del parto e sfruttare tutti e 5 i mesi per il periodo dedicato all’allattamento (…).

Per continuare ad allattare naturalmente, anche mentre si lavora, è possibile tirare il proprio latte e a conservarlo (può stare in frigo o in una borsa termica per 24 ore e in congelatore anche per 2-3 mesi), per le poppate durante le quali sarà assente la mamma (…).

Altrimenti, si può passare a un allattamento di tipo misto, utilizzando un latte cosiddetto “formulato” nelle ore di assenza per lavoro.
I latti del commercio si trovano sia in farmacia che nei supermercati e possiedono tutti le caratteristiche nutrizionali necessarie al lattante in crescita (…).

Latte materno più latte artificiale: vanno bene entrambi quindi?

I latti artificiali hanno precisi requisiti nutrizionali e sono tutti abbastanza simili tra loro (noti come “latti formula”); sono tutti validi (…).

Ma come creare una soluzione combinata? Quali sono gli effetti sul bambino? Continuate a leggere l’approfondimento, sul portale “Nidi D’infanzia”.

CONTINUA A LEGGERE SUL PORTALE NIDI D’INFANZIA

Condividi
Redazione
Scritto da Redazione

La redazione di Pazienti.it crea contenuti volti a intercettare e approfondire tutte le tematiche riguardanti la salute e il benessere psificofisico umano e animale. Realizza news e articoli di attualità, interviste agli esperti, suggerimenti e spunti accuratamente redatti e raccolti all'interno di categorie specifiche, per chi vuole ricercare e prendersi cura del proprio benessere.

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Le informazioni proposte in questo sito non sono un consulto medico. In nessun caso, queste informazioni sostituiscono un consulto, una visita o una diagnosi formulata dal medico. Non si devono considerare le informazioni disponibili come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento o l’assunzione o sospensione di un farmaco senza prima consultare un medico di medicina generale o uno specialista.
Redazione
Redazione
in Post parto

1779 articoli pubblicati

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Contenuti correlati
Una donna beve dal bicchiere una medicina
L'ibuprofene in allattamento si può assumere?

L'ibuprofene in allattamento è consentito oppure è meglio evitare l'assunzione di questo principio attivo? Quali rischi comporta e quali alternative ci sono?

donna incinta prende medicina
Plasil per il vomito, in gravidanza e allattamento: cosa sapere

Plasil per vomito e nausea in gravidanza e allattamento, si può assumere? Ecco cosa devi sapere per non rischiare effetti collaterali e danni al bambino.

icon/chat