icon/back Indietro Esplora per argomento

In quale momento della giornata è meglio fare attività fisica?

Roberta Nazaro

Ultimo aggiornamento – 28 Novembre, 2022

Un Focus Su Quando Fare Sport

Con tutte le giornate piene di impegni, diventa sempre più difficile ritagliarsi un po’ di tempo per fare attività fisica.

Sapere qual è il momento migliore, nell’arco della giornata, per fare attività fisica e per trarre il massimo dall’esercizio, potrebbe stimolare la voglia di movimento.

Scopriamolo insieme.

Perché fare attività fisica di mattina?

Logisticamente, ci sono più pro che contro nel fare esercizio fisico di mattina. Innanzitutto, si comincia la giornata con una forte sensazione positiva, grazie alle endorfine, rilasciate con il movimento. 

Questo aspetto non solo non è da sottovalutare, ma migliora di gran lunga la propria autostima. Inoltre, non bisognerà più preoccuparsi di trovare del tempo da dedicare all’attività fisica nel resto della giornata e ci si potrà rilassare.

Quali sono i benefici nel fare attività fisica di mattina?

Numerosi sono stati gli studi condotti sul fare attività fisica di mattina e altrettanto numerosi sono stati i benefici riscontrati. Infatti, l’esercizio fisico praticato di mattina:

  • diminuisce l’attrazione verso il cibo;
  • aumenta l’attività fisica durante la giornata;
  • aumenta il metabolismo;
  • migliora la qualità del sonno;
  • porta a bruciare più grassi a stomaco vuoto.

Quali sono i benefici nel fare attività fisica di sera?

Nonostante sembra siano più numerosi i benefici del praticare attività fisica di mattina, anche il pomeriggio e la sera hanno i loro pro, primo fra tutti il poter dormire di più la mattina.

Di pomeriggio, il corpo si trova nel picco della sua attività. Tra le 14:00 e le 18:00, infatti, la temperatura del corpo è al suo massimo. Fare attività fisica in questo lasso di tempo significa sfruttare il corpo quando è al massimo delle sue capacità, ossia più efficace. 

Inoltre, la cinetica del consumo di ossigeno è più veloce di sera e ciò comporta un consumo più lento e più efficace delle proprie risorse rispetto al mattino. Tuttavia, i benefici non si limitano a questo, perché fare attività fisica di pomeriggio e di sera porta a:

  • minore tempo di reazione;
  • minore probabilità di lesioni, grazie a bassa frequenza cardiaca e pressione.

Quando fare esercizio fisico?

Gli studi scientifici condotti in tale ambito sono molto diversi e talvolta contrastanti. Come è stato evidenziato, sia la mattina che la sera presentano i propri benefici. 

Pertanto, in fin dei conti, l’importante è fare attività fisica.

Condividi
Roberta Nazaro
Scritto da Roberta Nazaro

Sono insegnante di inglese e traduttrice, con laurea triennale in Scienza e Tecnica della Mediazione Linguistica e specialistica in Dinamiche Interculturali della Mediazione Linguistica presso l'Università del Salento. L'interesse per l'ambito medico mi ha portata al conseguimento del Master in Traduzione Specialistica in Medicina e Farmacologia conseguito presso il CTI di Milano.

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Le informazioni proposte in questo sito non sono un consulto medico. In nessun caso, queste informazioni sostituiscono un consulto, una visita o una diagnosi formulata dal medico. Non si devono considerare le informazioni disponibili come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento o l’assunzione o sospensione di un farmaco senza prima consultare un medico di medicina generale o uno specialista.
Roberta Nazaro
Roberta Nazaro
in Attività fisica

346 articoli pubblicati

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Contenuti correlati
uomo e donna che corrono nel parco in inverno
Abbigliamento running invernale: come correre con il freddo

Qual è il miglior abbigliamento per il running invernale? Scopri come occorre vestirti per evitare di l'influenza durante il jogging nella stagione fredda.

ragazza fa karate
Esercizi di Karate base e avanzati

Esercizi di Karate: una disciplina che richiede grande concentrazione, forza fisica e mentale. Ecco alcuni  esercizi di riscaldamento, base e avanzati.

icon/chat