icon/back Indietro Esplora per argomento

Candida e psoriasi: sì, c’è un legame

Tania Catalano | Biologa

Ultimo aggiornamento – 09 Gennaio, 2019

Il legame tra psoriasi e candida

Vi è una crescente evidenza del legame tra candida, un tipo di lievito che può causare un’infezione micotica, e la psoriasi. Insomma, sembra plausibile che una condizione faciliti l’insorgenza dell’altra. Tuttavia non sono ancora chiare le modalità con cui si verifica questo fenomeno. Una cosa, però, è certa. I pazienti affetti da psoriasi potrebbero manifestare segni di candidosi.

Cerchiamo di approfondire insieme questo legame tra candida e psoriasi.

Candida e la psoriasi: di cosa stiamo parlando

Partiamo da principio. La candida è un’infezione micotica che può comparire sulla superficie corporea o sulle mucose, causata da un tipo di lievito. Nei casi più gravi, il tutto può sfociare in quella che chiamiamo candidosi sistemica, difficile da debellare.

Esistono tante specie di lieviti patogeni appartenenti al genere Candida. Tra le varie specie, la più nota è certamente la Candida albicans, un fungo che vive fisiologicamente all’interno dell’intestino, nella mucosa del cavo orale e nella vagina. Per questo motivo, può colpire la vagina (vulvovaginite), il cavo orale (mughetto) o la pelle (cute, pieghe cutanee e unghie).

Particolari condizioni (uso di antibiotici e cortisonici, umidità, malattie debilitanti, diabete mellito) possono favorire la proliferazione eccessiva di questo microrganismo, la cui presenza diventa a questo punto quindi patologica. Solitamente, i lieviti e i funghi patogeni in generale non infettano persone in buona salute, quanto piuttosto soggetti a rischio come persone diabetiche, soggetti immunodepressi, neonati e anziani, malati cronici, malati di AIDS.

La psoriasi, invece, è una malattia autoimmune che causa macchie rosse, pruriginose e squamose sulla pelle. Si manifesta in coloro che presentano un sistema immunitario iperattivo, che attacca e – dunque – distrugge le cellule sane della pelle. Questa reazione accelera la produzione di cellule della pelle, causando i sintomi della psoriasi.

Il legame tra psoriasi e candida

Esiste un chiaro legame tra psoriasi e candidosi, ma è necessario portare a termine ulteriori ricerche per poter dare una spiegazione certa a questa strana correlazione.

Un’analisi condotta durante il 2018 ha rilevato che le persone con psoriasi presentavo una percentuale più alta di candida all’interno del loro organismo. I ricercatori sottolineano che la risposta autoimmune di una persona con psoriasi abbia meccanismi simili a quelli messi in atto quando risponde alla candidosi. Insomma, è possibile che quando il corpo combatte un’infezione da Candida, questo inneschi anche la risposta autoimmune che causa la psoriasi.

Tuttavia, è anche probabile che alcuni farmaci per la psoriasi rendano le persone più suscettibili alle infezioni fungine, compresa la candidosi, poiché inibiscono il sistema immunitario.

Uno studio del Journal of Dermatology Clinical ha evidenziato appunto questo fenomeno. I ricercatori hanno infatti osservato che la psoriasi possono peggiorare la candida. In particolare, alcuni farmaci specifici per il trattamento di tale patologia possono rendere una persona più incline a sviluppare una candidosi. Tuttavia, quando questa si sviluppa, i farmaci antifungini sono generalmente efficaci.

Gli autori concludono che una persona che assume i farmaci per la psoriasi non dovrebbe aver bisogno di cambiare trattamento a causa del rischio di candidosi. Ovviamente, per confermare il legame tra candida e psoriasi sono assolutamente necessari ulteriori studi.

Alimentazione? Fa la sua parte!

Alimentarsi in modo salutare può aiutare ad alleviare i sintomi dell’una e dell’altra condizione. Purtroppo, però, la relazione tra la dieta di una persona e la psoriasi o la candidosi non è ancora chiara. Non ci sono prove che indicano una particolare dieta che potrebbe migliorare in modo affidabile una di queste malattie.

Tuttavia, la ricerca ha dimostrato che una dieta con ridotta assunzione di zuccheri e grassi, ma ricca di proteine, vitamine e omega 3, possa aiutare.

Anche i probiotici sono importanti: aiutano infatti a bilanciare i batteri intestinali e, al contempo, possono supportare il sistema immunitario riducendo dunque sia i sintomi della psoriasi sia quelli della candida.

Condividi
Tania Catalano | Biologa
Scritto da Tania Catalano | Biologa

Sono laureata in Scienze Biologiche e sto per conseguire la laurea Magistrale in Biologia Sanitaria e Cellulare Molecolare. Nei lavori di stage presso diversi laboratori di analisi biochimico cliniche ho approfondito la diagnostica clinica e immunologica. Mi occupo di giornalismo medico scientifico e approfondisco spesso la relazione tra nutrizione e patologie cronico-degenerative.

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Le informazioni proposte in questo sito non sono un consulto medico. In nessun caso, queste informazioni sostituiscono un consulto, una visita o una diagnosi formulata dal medico. Non si devono considerare le informazioni disponibili come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento o l’assunzione o sospensione di un farmaco senza prima consultare un medico di medicina generale o uno specialista.
Tania Catalano | Biologa
Tania Catalano | Biologa
in Salute

247 articoli pubblicati

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Contenuti correlati
icon/chat