icon/back Indietro Esplora per argomento

Come togliere le smagliature? I consigli

Mattia Zamboni | Seo Content Specialist

Ultimo aggiornamento – 13 Luglio, 2023

Come togliere le smagliature? I rimedi

Quando si parla di smagliature, si fa riferimento ad una serie di lesioni del tessuto cutaneo e delle fibre di collagene responsabili dell’elasticità della pelle

Tutto ciò può avvenire dopo repentini cali o aumenti di peso, durante la gravidanza oppure con il passare dell'età.

Ad oggi, non esiste una cura definitiva per rimuovere le smagliature, ma ci sono alcuni modi per rafforzare la pelle e prevenirne la comparsa. Eccone alcuni.

Come si possono eliminare le smagliature?

Tra i rimedi più utilizzati per far sparire le smagliature, è possibile ricorrere a diversi trattamenti biocosmetici; occorre sapere, però, che risulta molto difficile trovare una soluzione per questo inestetismo – anche se, in alcune circostanze, tende a regredire spontaneamente.

Eccone alcuni:

  • laser ad Eccimeri: stimola la produzione di melanina e la ripigmentazione della smagliatura – soprattutto quelle di vecchia data – mascherandola. Un’alternativa può essere quella a raggi UVB;
  • dermoabrasione: tra i rimedi per le smagliature, questo le elimina rimuovendo meccanicamente lo strato superficiale della cute andando a premere micro-frese diamantate o micro-spazzole d’acciaio, sulla pelle. Tale trattamento si esegue sotto anestesia locale e in regime ambulatoriale;
  • peeling chimici: si esegue andando a esfoliare chimicamente la pelle attraverso alfa e beta idrossiadici (sostanze che si basano sullo stesso principio delle creme a base di agenti leviganti. In questo modo, si otterrà una stimolazione del ricambio cellulare e un aumento della produzione di collagene e glicosamminoglicani;
  • Laser vascolare o luce pulsata: si ricorre ad una luce laser (o luce pulsata) che va a chiudere i capillari e che stimola la crescita di collagene e elastina. Questo trattamento, che non brucia l’epidermide e evita solitamente cicatrici e danni da calore, funziona sulla smagliatura recente (rossa) ma non è efficace sulla smagliatura bianca;
  • creme a base di agenti leviganti: la tretinoina, un derivante acido della vitamina A, aiuta a ricostruire il collagene, rendendo le strie delle smagliature (solo di quelle recenti) più simili alla cute non colpita dall’inestetismo. Si ricorda che l’uso di questo trattamento è del tutto sconsigliato in gravidanza;
  • radiofrequenza non ablativa: si tratta di onde elettromagnetiche che oltrepassano il derma e generano una determinata quantità di calore tale da stimolare l’attività dei fibroblasti. In questo modo si favorisce un aumento della sintesi di nuovo collagene;
  • fototermolisi frazionale con laser: le cellule del derma vengono stimolate da microscopici fasci di luce laser che penetrano attraverso l’epidermide portando calore e stimoli alla produzione collagene. A differenza del laser vascolare questo trattamento causa delle microlesioni sulla cute (si formano piccole croste che guariscono in qualche giorno). Il risultato che si ottinene è ua riduzione della larghezza della smagliatura
  • microdermoabrasione: il dispositivo in questione soffia un getto di microcristalli di alluminio lungo la stria della smagliatura – generando, quindi, un peeling profondo e preciso. L’esfoliazione che ne consegue stimola la rigenerazione degli strati cellulari, rendendo la pelle più morbida ed elastica. Questo trattamento non elima l’inestetismo, ma lo rende meno accentuato.

trattamento con laser

Allo stesso tempo, però, esiste più di un rimedio naturale per togliere le smagliature, come:

  • mantenere una pelle ben idratata per migliorarne l'elasticità e prevenire la comparsa di smagliature;
  • stimolare la circolazione sanguigna e la produzione di collagene attraverso massaggi con creme o oli idratanti;
  • mantenere l'elasticità cutanea con esercizi di stretching, riducendo la formazione di smagliature;
  • utilizzare trattamenti topici come creme, oli e gel che possono migliorare l'aspetto delle smagliature;
  • seguire un'alimentazione sana ed equilibrata, ricca di nutrienti per mantenere una pelle sana;
  • evitare fluttuazioni di peso repentine, che possono aumentare il rischio di smagliature (cosa più importante).

Questi inestetismi, poi, si differenziano anche in base al colore che prendono le striature:

  • smagliature bianche: non possono essere eliminate definitivamente, essendo cicatrici, ma è possibile ridurre la loro evidenza attraverso laser CO2, radiofrequenza, carbossiterapia (che rimpolpano la pelle);
  • smagliature rosse: in questo caso, è importante intervenire in adolescenza con creme idratanti all’acido ialuronico, vitamine e antiossidanti (da applicare 2/3 volte al giorno). Per la prevenzione, invece, optare per olio di mandorle, karitè e argan. Anche la dieta è molto importante, dal momento che bisogna prediligere frutta e verdura – che aumentano la produzione di vitamina c e collagene. A livello di trattamenti biocosmetici, è possibile ricorrere a biodermogenesi per aumentare la qualità del collagene e migliorare l’elasticità della pelle;
  • smagliature viola: quando questo tipo di inestetismo risulta avere tale colore, significa che è più recente. Per affrontarle, è possibile utilizzare creme idratanti e nutrienti. Un altro metodo efficace è il massaggio, che favorisce la circolazione sanguigna e può essere utile per ridurne l'aspetto estetico. Anche il laser  vascolare rappresenta un'opzione da considerare, così come anche l’adozione di una dieta equilibrata che fornisce alla pelle le vitamine e i minerali essenziali, come la vitamina C e il selenio. Infine, evitare l'esposizione eccessiva alla calore, l'uso di prodotti aggressivi per la pelle e mantenere un peso sano.

Come togliere le smagliature in base alla zona

Spesso, i trattamenti per le smagliature possono differire a seconda della zona in cui insorgono. Vediamo in cosa consistono.

Smagliature sui glutei

La zona dei glutei è particolarmente sensibile alle smagliature: per prevenirle, è importante mantenere la pelle idratata ed elastica.

Tuttavia, se sono già presenti, il trattamento laser è una delle soluzioni più efficaci, perché  provoca un'abrasione profonda, stimolando la rigenerazione del tessuto e la produzione di collagene.

Per mantenere il risultato a lungo termine, è possibile associare la terapia laser alla già citata biodermogenesi.

Cosa fare per eliminare le smagliature sulla pancia

Durante la gravidanza, è consigliabile prendersi cura della pelle utilizzando un gel o una crema specificamente formulati per prevenire le smagliature. Questo trattamento dovrebbe essere iniziato fin dalle prime settimane di gravidanza e continuato anche dopo il parto.

È importante applicarlo più volte al giorno per mantenere la pelle elastica e tonica, oltre a combattere eventuali pruriti e irritazioni.

Allo stesso tempo, è consigliabile seguire alcune linee guida generali:

  • evitare di seguire diete estremamente rigide o restrittive che possono portare a una perdita di peso improvvisa;
  • assicurarsi di bere almeno un litro e mezzo di acqua al giorno per mantenere i tessuti e la pelle ben idratati;
  • seguire una dieta equilibrata e bilanciata che fornisca tutti i nutrienti necessari per la salute generale della pelle e del corpo durante la gravidanza.

Smagliature sul seno: come eliminarle

Per le smagliature al seno, la prevenzione è fondamentale: se sono ancora all'inizio, una crema idratante ed elasticizzante può essere utile.

Eliminare le smagliature sui fianchi

Per prevenire le smagliature sui fianchi, è consigliabile utilizzare regolarmente un esfoliante per eliminare le cellule morte dalla pelle. Questa pratica può essere svolta una o due volte alla settimana e favorisce la penetrazione delle creme.

È importante evitare di indossare pantaloni troppo aderenti, poiché la pressione e l'attrito possono contribuire alla formazione di smagliature.

Anche l'attività fisica regolare può contribuire a rassodare i tessuti e rendere le smagliature meno evidenti. Tuttavia, è importante evitare di esagerare, poiché un'intensità eccessiva dell'attività fisica può ridurre l'elasticità della pelle a causa delle sostanze prodotte dal corpo.

Condividi
Mattia Zamboni | Seo Content Specialist
Scritto da Mattia Zamboni | Seo Content Specialist

Ho conseguito la laurea in Scienze della Comunicazione con un particolare focus sullo storytelling. Con quasi un decennio di esperienza nel campo del giornalismo, oggi mi occupo della creazione di contenuti editoriali che abbracciano diverse tematiche, tra cui salute, benessere, sessualità, mondo pet, alimentazione, psicologia, cura della persona e genitorialità.

a cura di Dr. Stefano Messori
Le informazioni proposte in questo sito non sono un consulto medico. In nessun caso, queste informazioni sostituiscono un consulto, una visita o una diagnosi formulata dal medico. Non si devono considerare le informazioni disponibili come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento o l’assunzione o sospensione di un farmaco senza prima consultare un medico di medicina generale o uno specialista.
Contenuti correlati
Una raccolta di sapone di Marsiglia
Sapone di Marsiglia per il corpo, come prepararlo in casa

Sapone di Marsiglia per il corpo, ecco da dove proviene, quali sono gli usi che se ne possono fare, e come prepararlo in casa con il metodo a freddo.

Una donna si fa eseguire sul viso un trattamento di cavitazione a ultrasuoni
Cavitazione a ultrasuoni: cos'è e a cosa serve

La cavitazione a ultrasuoni è un trattamento di medicina estetica molto apprezzato in grado di rimodellare il corpo. Scopriamo come e perché effettuarla.

icon/chat