Sei un professionista sanitario? Iscriviti
  1. Pazienti.it
  2. Notizie di salute
  3. Combattere Le Smagliature

Smagliature? Ecco come eliminarle

Alessandra Lucivero | Editorial Manager a Pazienti.it

Ultimo aggiornamento – 18 Aprile, 2014

Smagliature? Ecco come eliminarle

La temuta prova costume è ormai alle porte. Siamo pronte a combattere contro i nemici della nostra bellezza? Cellulite, accumuli di grasso e smagliature si ripresentano, puntuali come ogni anno in primavera, per ricordarci degli eccessi e della pigrizia invernale. 

Le smagliature, in particolar modo, sembrano davvero difficili da eliminare, soprattutto se schiarite. Ma cosa possiamo fare per combatterle al meglio e sfoggiare una pelle liscia e priva di antiestetiche strie rosa?

Le smagliature

Pronte per iniziare la lotta contro le smagliature? In fondo, non è mai troppo tardi per cercare di eliminarle. Dopo i 40 anni, infatti, molte donne presentano una pelle meno elastica e compatta e, ai primi chili di troppo o anche perdendo peso, ecco comparire sulla pelle delle strie cutanee rosa, causate dalla rottura delle fibre di collagene ed elastina.  

In molte donne, le smagliature compaiono già durante la pubertà o in gravidanza, quando si hanno notevoli e repentini mutamenti di peso.  

La causa di queste strie pare sia legata a una carenza di vitamina C, che limita così l'elasticità delle fibre di collagene, causando delle rotture sulla pelle. 

Come combatterle al meglio?

Ci sono diversi metodi naturali che possono aiutare a vincere la lotta contro le smagliature. Tra questi, gli integratori di silicio, minerale presente in minima quantità nel nostro corpo, ottimo per stimolare l'azione del collagene. 

Se oltre ai pratici integratori volessimo aiutarci anche con cibi ricchi di questo minerale, dovremmo scegliere di mangiare più patate, magari lesse e condite per mantenerci leggeri e sani. 

Il silicio è un validissimo aiuto anche per le unghie fragili e i capelli che si spezzano. Insomma un toccasana per la nostra bellezza!

Importante è anche l'azione dei massaggi con creme e oli dalle proprietà elasticizzanti. Somatoline propone una crema anti-smagliature il cui principio attivo, il Bioelasto-complex, è un complesso biologico naturale che dona una maggiore elasticità e ha una funzione anti-aging, grazie alla vitamina E, all'olio di germe di grano e all'olio di jojoba. 

Il consiglio è di applicare la crema sempre dopo il bagno, massaggiandola sino al completo assorbimento. 

Anche la casa dermo-cosmetica Lierac propone una crema contro le smagliature, la Lierac Phytolastil Gel, studiata soprattutto per prevenire la perdita di elasticità, grazie alla sua formulazione ricca di flavonoidi e tannini, che stimola la produzione di fibre di collagene e di elastina tramite il fibroblasta.

I laboratori di Milano della Rilastil propongono, inoltre, una crema, la Rilastil Intensive Crema Smagliature, ottima soluzione per eliminare le smagliature, anche quelle più profonde che compaiono con la gravidanza. 

E se volessimo un trattamento estetico ancora più efficace e veloce?

Il dottor Giovanni Profeta, dermatologo, consiglia alle sue pazienti "l'alternanza di peeling profondi e l'utilizzo di laser o radiofrequenza o infiltrazioni di particolari sostanze, che garantiscono risultati più che ottimali". 

Insomma, una battaglia da vincere, quella contro le smagliature, per ritrovare una pelle splendente, a prova di bikini!
 

 

Mostra commenti
Grande scoperta per combattere la sterilità: il segreto è nelle proteine Juno e Izumo
Grande scoperta per combattere la sterilità: il segreto è nelle proteine Juno e Izumo
Detox: come disintossicarsi con le erbe
Detox: come disintossicarsi con le erbe
Contatta uno specialista Prenota un videoconsulto
Articoli più letti
Tumore alla prostata: rischio più alto per chi soffre di patologie intestinali?
Tumore alla prostata: rischio più alto per chi soffre di patologie intestinali?
Omocisteina alta: quando il nostro cuore è a rischio
Omocisteina alta: quando il nostro cuore è a rischio
Agoaspirato del seno: cosa permette di scoprire?
Agoaspirato del seno: cosa permette di scoprire?
Quando dovremmo sottoporci a un elettrocardiogramma (e come leggerlo)
Quando dovremmo sottoporci a un elettrocardiogramma (e come leggerlo)