Sei un professionista sanitario? Iscriviti
  1. Pazienti.it
  2. Notizie di salute
  3. Come schiarire i capelli in modo naturale

Come schiarire i capelli in modo naturale

Ultimo aggiornamento – 29 Giugno, 2020

Schiarire i capelli in modo naturale

Schiarire i capelli senza maltrattarli è la mission impossibile di ogni estate che si rispetti. C'è chi si affida a trattamenti d'urto, chi ricorre a preparati da assemblare a mo' di piccolo chimico in casa e c'è chi è alla ricerca di metodi casalinghi, magari per evitare qual salto nel vuoto che una tinta permanente (per forza di cose) richiama. 

Insomma, chi desidera capire come schiarire i capelli in modo naturale è nel posto giusto. La lista dei rimedi più efficaci è proprio qui sotto!

Schiarire i capelli in modo naturale: i rimedi più efficaci

Come abbiamo visto, schiarire i capelli in modo naturale è possibile. Assolutamente sì! Basta avere i giusti ingredienti:

  1. Succo di limone - Questa ricetta è consigliata per chi ha i capelli chiari. Basta combinare 2 cucchiai di succo di limone con una tazza di acqua e lasciare poi asciugare i capelli per qualche ora sotto il sole.
  2. Camomilla - Fate infondere 5 bustine di camomilla in due tazze di acqua e unite un quarto di succo di limone. Dopo aver lasciato asciugare i capelli al sole, idratateli a fondo, perché questo trattamento tende a seccarli un po’.
  3. Aceto di mele - Con questa ricetta, combinate un quarto di tazza di camomilla, con una spruzzata di limone, ad un quarto di tazza di aceto di mele. Grazie al suo pH, l’aceto di mele migliora l’effetto schiarente della camomilla sui capelli e dopo aver lasciato agire sui capelli per un giorno, si vedranno i risultati!
  4. Miele crudo (non pastorizzato) - Il miele crudo, grazie al suo alto contenuto di enzimi attivi, riesce a dare una spinta in più allo schiarimento ottenuto con questa ricetta. Occorrono un quarto di tazza di miele crudo, mezza tazza di acqua distillata, 1 cucchiaio di cannella e 1 cucchiaio di olio di oliva. Dopo aver mischiato gli ingredienti, lasciare riposare il composto per un’ora. Applicarlo poi sui capelli umidi da qualche ora fino a tutta la notte. Per ottenere risultati più marcati, si può ripetere il trattamento più volte.
  5. Cannella - Ecco un altro ingrediente naturale ad elevato potere schiarente, che può essere utilizzato in combinazione (vedi sopra) o da solo, come in questa ricetta. Mischiare 2 cucchiai di cannella in polvere a mezza tazza di balsamo per capelli. Lasciare agire sui capelli umidi da qualche ora fino a tutta la notte, utilizzando un telo per avvolgerli. Lavare poi i capelli normalmente.
  6. Birra - La birra è un’ottima alleata per ottenere colpi di sole in modo naturale. Attenzione, però. La birra va applicata prima di fare lo shampoo, immergendo i capelli in una bacinella colma di birra. Avvolgere poi i capelli con  un’asciugamano e lasciare in posa un’ora. Procedere poi con un classico lavaggio.
  7. Miele e aceto - L’unione tra miele e aceto permette di illuminare i capelli ottenendo un effetto naturale, soprattutto se applicato sulle punte dei capelli. Occorre miscelare 2 tazze di aceto bianco, 1 tazza di miele crudo, 1 cucchiaio di olio extra vergine di oliva ed 1 cucchiaio di cannella o di cardamomo in polvere. Una volta applicato sui capelli umidi, avvolgerli con un telo e lasciare agire da 10 minuti fino a tutta la notte, per poi sciacquarli.
  8. Curcuma - La curcuma è il rimedio naturale per eccellenza per schiarire i capelli. È sufficiente versarne un cucchiaino in una tazza d'acqua bollente, lasciarla raffreddare e applicare l'impacco, lasciandolo in posa per mezz'ora. Finito il processo, procedete con il lavaggio.
  9. Sale - Addirittura, anche il sale marino permette di schiarire i capelli. Infatti, è l’effetto che si ottiene quando si trascorrono intere giornate al mare! Per riprodurlo, basta sciogliere il sale da cucina in acqua in uguali proporzioni e lasciare agire per almeno 10 minuti, preferibilmente all’aria aperta. Poi lavare i capelli.
  10. Hennè - Ricetta consigliata soprattutto a chi ha i capelli molto scuri e vuole evidenziare le sfumature naturali dei propri capelli. Sciogliere 3 cucchiai di hennè in polvere in mezza tazza di acqua bollente e lasciare riposare il composto per un’intera notte. Poi applicarlo ai capelli per due-tre ore, coprendoli con un telo. Infine, lavarli normalmente.

È molto interessante scoprire come la natura ci offre ingredienti che, da soli o combinati insieme, sono in grado di schiarire i capelli, proprio come farebbe un prodotto commerciale.

Schiarire i capelli al sole: sì, ma come?

In molte di queste ricette, è stato richiesto anche l’aiuto della luce solare, anch’essa responsabile dello schiarimento dei capelli. Infatti, la combinazione dell’ossigeno presente nell’aria con le radiazioni solari, provoca l’ossidazione dei granuli di melanina, ovvero il pigmento responsabile del colore dei nostri capelli. 

L’effetto schiarente è evidente soprattutto per chi ha i capelli chiari e non trattati da coloranti e simili. Sebbene il potere ossidante della luce solare riesca ad esaltare le sfumature nei capelli (pensiamo all’effetto dei capelli baciati dal sole!) non dobbiamo sottovalutare il rischio di un’elevata esposizione. Per cui è bene seguire queste precauzioni:

  1. Proteggere i capelli prima dell’esposizione con uno spray per capelli contenente un filtro UV
  2. Durante l’esposizione, idratare i capelli con balsamo da applicare sui capelli umidi
  3. Asciugare i capelli all’aria dopo lo shampoo, per evitare di seccarli con il calore del phon

Adesso che lo schiarimento dei capelli con ingredienti naturali non ha più segreti per voi, non aspettate altro tempo e provate una di queste ricette! 

Mostra commenti
Hai carenza di vitamina D? Ecco perché dovresti fare qualcosa prima dell'autunno
Hai carenza di vitamina D? Ecco perché dovresti fare qualcosa prima dell'autunno
Vaccino contro il tetano: quando farlo? E il richiamo, soprattutto?
Vaccino contro il tetano: quando farlo? E il richiamo, soprattutto?
Contatta uno specialista Prenota un videoconsulto
Articoli più letti
AMICI Onlus lancia il videoconsulto con Pazienti.it per garantire sostegno ai pazienti con Malattie Infiammatorie Croniche dell’Intestino
AMICI Onlus lancia il videoconsulto con Pazienti.it per garantire sostegno ai pazienti con Malattie Infiammatorie Croniche dell’Intestino
Sinusite addio, con i rimedi omeopatici
Sinusite addio, con i rimedi omeopatici
Ashwagandha per combattere lo stress
Ashwagandha per combattere lo stress
Salvavita anziani: come funzionano e come scegliere quello giusto?
Salvavita anziani: come funzionano e come scegliere quello giusto?