Sei un professionista sanitario? Iscriviti
  1. Pazienti.it
  2. Notizie di salute
  3. Fare sesso durante il ciclo, perché no?

Fare sesso durante il ciclo, perché no?

Ultimo aggiornamento – 17 giugno, 2016

Indice

Troppo spesso, il ciclo mestruale viene visto come una vera limitazione alla vita sociale da parte delle donne. Fastidio, disagio, mal di pancia e mal di testa possono essere le cause principali di questa “antipatia” nei confronti di “quei giorni”, tuttavia, cercare di vedere il proprio ciclo sotto una prospettiva diversa, potrebbe dare una mano a viverlo con maggiore serenità, anche nei confronti del sesso.

Fare sesso durante il ciclo, per qualcuno è assolutamente off limits, ritenuto causa di infezioni, poco igienico e, addirittura, pericoloso. Ma quanto c’è di fondato? Sembrerebbe proprio nulla!

Le mestruazioni sono un fenomeno naturale e, come tali, possono essere vissute, anche tra le lenzuola. È possibile fare sesso sin dal primo giorno e, mentre l’unico inconveniente potrebbe essere la disponibilità dei partner a gestire una situazione un po’ diversa del solito, sembra che si possa provare anche maggiore piacere. Basta porsi qualche domanda in più per conoscersi un po’ meglio.

Fare sesso durante il ciclo aumenta il rischio di infezioni genitali?

Durante il ciclo mestruale viene espulsa la barriera di muco presente nel collo dell’utero, ciò potrebbe rendere l’organismo più esposto a contaminazione batterica. Potrebbe accadere, infatti, che i batteri presenti nel canale cervicale e nella vagina accedano all’interno dell’utero, determinando una infezione del tratto genitale superiore, poco dopo le mestruazioni. Questo può spiegare perché si pensa che fare sesso durante il ciclo sia causa di infezioni.

In realtà, il sangue mestruale ha una composizione batterica molto simile a quella dei liquidi vaginali e, quindi, né per la l’uomo né per la donna ci sono controindicazioni.

Durante il ciclo è possibile restare incinta?

È comune la convinzione che le mestruazioni siano un utile contraccettivo, ma non è affatto così.

All’interno dell’utero, infatti, gli spermatozoi riescono a restare vitali anche per una settimana e, se si ha un’ovulazione anticipata, possono tranquillamente fecondare. Se volete evitare gravidanze a sorpresa o, nel caso di partner occasionali, malattie sessualmente trasmissibili, utilizzare sempre il preservativo.

Tamponi e coppetta mestruale: vanno tolti durante il sesso?

Assolutamente sì. Prima di abbandonarsi al piacere, è fondamentale eliminare eventuali tamponi interni o coppette mestruali, al fine di evitare gravi conseguenze, come la Sindrome da Shock Tossico (TSS), ovvero un’infezione vaginale causata dalle tossine prodotte dal batterio Staphylococcus Aureus. Se grave, la TSS può estendersi anche agli altri organi pelvici risultando, a volte, anche fatale.

Sesso sicuro durante il ciclo: consigli

  • Per evitare di sporcare, si può pensare di mettere qualche traversa sulle lenzuola.
  • Sarebbe il caso di evitare una penetrazione troppo profonda, poiché in quel periodo la cervice potrebbe trovarsi un po’ più in basso e questo potrebbe causare dolore.
  • Per ridurre il flusso di sangue è possibile provare con la posizione del missionario.
  • Fare l’amore sotto la doccia farà avvertire meno la presenza delle mestruazioni.
  • Se utilizzate delle coppette mestruali, è consigliabile, durante il rapporto, indossare quelle apposite e più flessibili, in silicone dette “softcup”.
  • Assicuratevi che, sia voi che il vostro partner, condividiate la scelta di avere un rapporto durante il ciclo, evitare imbarazzo è sinonimo di impagabile serenità grazie alla quale lasciarsi andare e trascorrere momenti indimenticabili.

 

Mostra commenti
Quanti colori vedi nella spirale?
Quanti colori vedi nella spirale?
Quelle antiestetiche smagliature
Quelle antiestetiche smagliature
Sai che su Pazienti.it puoi trovare sconti per prestazioni mediche? Scopri di più
Articoli più letti
Ecco la nuova terapia che potrebbe sconfiggere il diabete: tante le speranze
Ecco la nuova terapia che potrebbe sconfiggere il diabete: tante le speranze
Diabete e nutrizione: questione di equilibri
Diabete e nutrizione: questione di equilibri
Una tenia cancerogena uccide un uomo
Una tenia cancerogena uccide un uomo
Unghie nere da corsa: previeni o rimedia così
Unghie nere da corsa: previeni o rimedia così