icon/back Indietro Esplora per argomento

Il latte materno: la migliore medicina

Stefania Virginio

Ultimo aggiornamento – 25 Febbraio, 2016

Il latte materno è la migliore “medicina” per i bambini? Questa storia ci porta a pensare che sia proprio così.

Il giorno di San Valentino, la mamma di Mallory ha fatto i conti con il raffreddore della sua piccola. La donna, originaria dell’Arkansas, ha così deciso di tirare il suo latte dal seno alla sera e di nuovo presto la mattina successiva per allattare la bambina, scoprendo con stupore che il latte era molto diverso.

Questa cosa è incredibile! Ho letto un articolo da una rivista medica poco tempo fa e trattava dei cambiamenti del latte della mamma in base alle esigenze del bambino, al modo in cui si adatta alla loro necessità di apporto calorico”, ha scritto la mamma su Facebook. “Il corpo della mamma cambia la composizione immunologica del latte, adattandola a particolari agenti patogeni del bambino, producendo anticorpi personalizzati”.

E non è solo parola di una giovane mamma… ma anche della scienza! Uno studio del 2013, svolto dalla clinica di Immunologia traslazionale, infatti, ha esaminato il latte materno e le cellule che proteggono il corpo dalle infezioni e ha scoperto che il numero di cellule coinvolte nella lotta alle infezioni tende a salire quando il bambino è affetto da una malattia e ha bisogno di cure.

Le sostanze nutritive e immunologiche del latte materno

A quanto pare, i recettori della ghiandola mammaria interpretano la saliva del bambino, “captando” i batteri e i virus e, se rilevano qualcosa che non va, si attivano per risolvere il problema.

Dichiara la mamma: “Ho tolto il latte dal seno il giovedì sera prima di andare a letto. Ho controllato la bambina ogni 2 ore e non ho tolto il latte fino a che mi sono svegliata il giorno dopo. Nelle prime ore del venerdì mattina, intorno alle 3, ho notato che la bambina era febbricitante, irritabile e starnutiva un sacco. Probabilmente aveva un raffreddore in corso.

Quando ci siamo alzate il venerdì mattina, ho estratto il latte dal seno, come faccio sempre. Non ho notato subito la differenza, ma mi sono subito accorta che il latte prodotto quel giorno sembrava colostro, il super latte pieno di anticorpi e leucociti che si produce durante i primi giorni dopo il parto, e questo è stato dopo che ero stata a contatto con la bambina durante la notte in cui era raffreddata”.

Il corpo di una mamma cambia effettivamente la composizione immunologica del latte, adattandolo a particolari agenti patogeni del bambino, producendo anticorpi.

Il latte materno è quindi il miglior antibiotico naturale!

Condividi
Stefania Virginio
Scritto da Stefania Virginio

Sono Stefania e sono una friulana doc! Da quando mi hanno dato in mano la prima matita alle elementari non ho mai smesso di scrivere, e nemmeno di leggere tutto quello che mi passa sotto gli occhi.

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Le informazioni proposte in questo sito non sono un consulto medico. In nessun caso, queste informazioni sostituiscono un consulto, una visita o una diagnosi formulata dal medico. Non si devono considerare le informazioni disponibili come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento o l’assunzione o sospensione di un farmaco senza prima consultare un medico di medicina generale o uno specialista.
Stefania Virginio
Stefania Virginio
in Post parto

200 articoli pubblicati

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Contenuti correlati
Donna che allatta neonato
Tachipirina in allattamento: è sicura? Le dosi consigliate

Assumere la tachipirina in allattamento può considerarsi sicuro per il neonato? Scopri qui potenziali effetti collaterali e le dosi entro cui assumerla.

donna dal dentista
Anestesia dal dentista e allattamento: cosa sapere

Si può fare l'anestesia dal dentista in allattamento? Scopriamo se ci sono dei rischi o se questa procedura essenziale può essere effettuata senza problemi.

icon/chat