icon/back Indietro Esplora per argomento

Ecco i rimedi per la scottatura da sole

Valentina Montagna | Editor

Ultimo aggiornamento – 03 Luglio, 2023

Ecco i rimedi per la scottatura solare

L'esposizione eccessiva ai raggi UV può causare conseguenze fastidiose e anche dolorose. Sebbene la protezione solare sia l'accorgimento principe per evitare, la bruciatura da sole è un problema comune che può anche peggiorare, se non trattato in modo corretto. 

È quindi importante conoscere alcuni rimedi per la scottatura da sole, tra i più efficaci, per alleviarne i sintomi e accelerare il processo di guarigione. In genere, i trattamenti naturali sono la prima opzione da considerare, in quanto possono dare sollievo senza effetti collaterali. Esistono, poi, anche i classici farmaci da banco cui è possibile ricorrere.

Tuttavia, è bene consultare un medico in caso di bruciatura solare particolarmente estesa e/o in presenza di processi infiammatori.

Eritema solare e ustione da sole

L'esposizione al sole può essere benefica per la salute, oltre a permettere l'abbronzatura della pelle. Se preso con moderazione, il sole apporta noti benefici, tra questi: aumenta le difese immunitarie e rinforza le ossa stimolando l’organismo a produrre la vitamina D, utile per il metabolismo  del calcio

Se però si supera una certa soglia di ore, o non ci si protegge come si dovrebbe, l'esposizione ai raggi solari, intensa, prolungata e non protetta, può causare problemi come l'eritema solare.

In seguito all'eritema solare, può insorgere la febbre o possono anche presentarsi delle bolle nelle zone della pelle in cui ci si è scottati, come per esempio il viso. Segnali questi che indicano una vera e propria ustione solare, il cui grado di danno è dato dal fototipo della persona.

Le eccessive esposizioni ai raggi solari possono provocare eritemi e ustioni solari di I e II grado che, se ripetute nel tempo, possono comportare la comparsa di lesioni cutanee, di diversa gravità, sino al  melanoma.

La pericolosità dei raggi ultravioletti (UV) – suddivisi in raggi UVB e raggi UVA – cresce in base alle caratteristiche e alla sensibilità della pelle: persone con una carnagione chiara hanno bisogno di una maggiore protezione sia dai raggi UVB, che provocano scottature, sia dai raggi UVA, che causano invece un precoce invecchiamento della pelle (rughe e macchie cutanee penetrando più in profondità.

I sintomi della scottatura da sole

In genere, i sintomi delle bruciature da sole si manifestano tra le 6 e le 12 ore successive all'esposizione solare. Tra questi, i segnali da osservare sono:

  • rossore della pelle
  • formazione di bolle, vescicole e papule cutanee
  • prurito
  • desquamazione e xerosi (secchezza della pelle).

Possibile conseguenze delle scottature solari

Di solito, le bruciature da sole guariscono entro pochi giorni. Tuttavia, è bene sapere che si possono anche manifestare alcuni problemi dermatologici in seguito a scottature ripetute:

  • macchie cutanee
  • cheratosi attinica
  • Tumori della pelle tra cui melanoma
  • invecchiamento cutaneo
  • lassità cutanea (perdita di tonicità ed elasticità della pelle).

Rimedi per scottature solari

È bene curare una scottatura per evitare problemi e reazioni cutanee più fastidiose. Tra i rimedi che possiamo considerare, di seguito elenchiamo i più efficaci e anche più veloci nel dare sollievo alla pelle, dopo una giornata di mare.

Rinfrescare l'ambiente

È la prima accortezza da osservare quando si avverte la tipica sensazione di calura da eritema solare. Si può rinfrescare l'ambiente, la stanza dove si dorme per esempio, con un semplice ventilatore o con il condizionatore regolato in modo da rinfrescare ma senza eccedere.

Bagno in acqua tiepida

Un bagno rinfrescante in acqua tiepida può dare il giusto sollievo alla pelle scottata dal sole. Meglio ancora se si aggiunge un bicchiere di aceto di mele, mezzo bicchiere di bicarbonato e un pizzico di sale grosso.

Impacchi freddi

Gli impacchi freddi hanno la funzione di ridurre dolore e infiammazione, in questo caso agendo sul flusso sanguigno. Infatti, al contrario del freddo, il calore peggiora lo stato infiammatorio. 

Gli impacchi freddi si possono fare con un panno imbevuto di acqua fredda o con del ghiaccio: 

  • avvolgere il ghiaccio in gel o i cubetti di ghiaccio in un panno e metterli sulla scottatura per 10-20 minuti, 3-4 volte al giorno, ogni 2-3 ore.
  • se si usa un panno, immergerlo in acqua fredda e strizzarlo per applicarlo sulla scottatura. Cambiare il panno ogni 20 minuti.

Bere liquidi per idratarsi

Bere liquidi (acqua o altre bevande) è sempre importante per mantenere un adeguato stato di idratazione, in particolare durante e dopo l'esposizione al sole, che può portare alla sudorazione e all'eccessiva perdita di liquidi, aumentando il rischio di disidratazione.

Un accorgimento da osservare, tuttavia, è quello di non bere acqua troppo fredda quando si è surriscaldati. Preferire quella a temperatura ambiente o fresca.

Gel di Aloe Vera

Un rimedio naturale per le scottature da sole è Il gel di Aloe Vera, efficace nell'alleviare la sensazione del bruciore. L'aloe vera è una pianta le cui foglie producono un gel trasparente con proprietà calmanti. Applicato regolarmente può ridurre l'infiammazione, stimolare la produzione di collagene, idratare la pelle e prevenire la comparsa di vesciche. 

Si può applicare il gel di aloe vera sulla zona ustionata 3-4 volte al giorno e massaggiare fino al completo assorbimento. 

Olio di Mandorle dolci e Olio di Cocco

Tra i rimedi contro le scottature da sole sono utili anche l'olio di cocco e l'olio di mandorle dolci.

L'applicazione dell'olio di cocco sulla pelle scottata dal sole può accelerare il processo di riparazione cutanea, riducendo arrossamenti, vesciche e altri sintomi della scottatura solare.

L'olio di cocco contiene acido laurico, minerali e vitamine (in particolare la vitamina E con proprietà antiossidanti), ed è un ottimo emolliente naturale per idratare la pelle bruciata dal sole, alleviandone gli effetti grazie alle sue proprietà riparatrici, antinfiammatorie e antibatteriche. Può essere miscelato con aloe vera per alleviare prurito e bruciore. 

Anche l'olio di Mandorle dolci, un olio vegetale ottenuto dalla spremitura delle mandorle dolci, i semi delle mandorle mature, è un rimedio naturale efficace per le sue proprietà idratanti ed emollienti, capace di ammorbidire e lenire la pelle secca, ruvida o irritata.

Aceto di Mele

L'aceto di mele, con le sue proprietà antifungine e antibatteriche, aiuta a ripristinare il pH della pelle e a ridurre l'infiammazione, oltre che a lenire il mal di testa causato dalle scottature solari.

Si può usare come impacco sulla zona ustionata, mescolando in parti uguali aceto di mele e acqua tiepida, per 15-20 minuti, 3-4 volte al giorno. L'effetto è quello di alleviare il dolore causato dalla pelle arrossata.

Tè verde

Efficace anche il tè verde come rimedio naturale contro le scottature. Dopo averlo messo in infusione, si lascia raffreddare per aggiungerlo poi all’acqua della vasca da bagno. Oppure si può applicare direttamente sulla pelle ustionata con un batuffolo di cotone o con un panno.

Farmaci da banco

Tra i farmaci da banco, da assumere dietro consiglio medico, gli antinfiammatori possono ridurre il gonfiore e il dolore correlati alle scottature.

Tra i farmaci più comuni:

  • Paracetamolo o Ibuprofene: Il paracetamolo è un analgesico e antipiretico per ridurre il dolore e la febbre causati dalle scottature solari. L'ibuprofene è un farmaco antinfiammatorio non steroideo (FANS) che può essere utilizzato per alleviare il dolore e ridurre l'infiammazione. 
  • Creme corticosteroidee
  • Creme o unguenti con lidocaina, un anestetico locale utilizzato per alleviare il dolore o il prurito sulla pelle
  • Antistaminici per ridurre sintomi come prurito, arrossamento e gonfiore
  • Creme a base di Vitamina E.

Cosa evitare dopo una scottatura solare

Nei giorni seguenti alla bruciatura, è bene osservare alcuni accorgimenti: 

  • evitare di esporre la pelle al sole fino a quando la scottatura non sia guarita del tutto
  • evitare di grattare o sfregare la pelle arrossata per ridurre il prurito
  • fare attenzione a non rompere le bolle o le vescicole che si formano sulla pelle, che potrebbe aumentare il rischio di infezioni.

Cosa evitare dopo una scottatura

Prevenzione delle bruciature da sole

Abbiamo visto quali sono i rimedi naturali e i farmaci che si possono usare per curare la pelle bruciata dal sole. È bene, tuttavia, ricordare sempre l'importanza della prevenzione.

Tra gli accorgimenti da osservare:

  • la scelta della crema con il giusto fattore di protezione solare (SPF) con filtri UVA e UVB, di protezione 30 o superiore in base al fototipo
  • durante la permanenza al sole, usare abbondante crema solare almeno ogni 2 ore
  • indossare indumenti adatti e protettivi
  • evitare l'esposizione solare nelle ore più calde, ovvero dalle 10.00 alle 16.00 
  • riapplicare la crema solare dopo ogni tuffo in acqua o dopo intensa sudorazione.
  • proteggere la testa con un cappello durante l'esposizione al sole e gli occhi con occhiali da sole. 
Condividi
Valentina Montagna | Editor
Scritto da Valentina Montagna | Editor

La mia formazione comprende una laurea in Lingue e Letterature Straniere, arricchita da una specializzazione in Web Project Management. La mia esperienza nel campo si estende per oltre 15 anni, nei quali ho collaborato con nutrizionisti, endocrinologi, medici estetici e dermatologi, psicologi e psicoterapeuti e per un blog di un'azienda che produce format televisivi in ambito alimentazione, cucina, lifestyle.

a cura di Dr. Stefano Messori
Le informazioni proposte in questo sito non sono un consulto medico. In nessun caso, queste informazioni sostituiscono un consulto, una visita o una diagnosi formulata dal medico. Non si devono considerare le informazioni disponibili come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento o l’assunzione o sospensione di un farmaco senza prima consultare un medico di medicina generale o uno specialista.
Valentina Montagna | Editor
Valentina Montagna | Editor
in Corpo

525 articoli pubblicati

a cura di Dr. Stefano Messori
Contenuti correlati
elettrocoagulazione
Elettrocoagulazione: a cosa serve e come funziona?

L'elettrocoagulazione, o depilazione elettrica con ago, consente di rimuovere efficacemente i peli superflui. Ecco come agisce e a cosa prestare attenzione.

balsamo di tigre
Balsamo di Tigre, ingredienti, usi e benefici dell'unguento

Balsamo di Tigre, un rimedio naturale della medicina cinese con secoli di storia. A cosa serve, quando usarlo, i benefici e le accortezze da osservare.

icon/chat