icon/back Indietro Esplora per argomento

Ecco la dieta per chi soffre di creatinina alta

Chiara Tuccilli | Biologa e Dottore di Ricerca in Scienze Endocrinologiche

Ultimo aggiornamento – 13 Dicembre, 2023

Scopriamo la dieta per la creatinina alta

Tra i prodotti di scarto dell’organismo vi è la creatinina, che viene eliminata attraverso i reni.

Prima dell’eliminazione, possiamo trovarla sia nel sangue sia nelle urine, e proprio in questi fluidi può essere dosata. Un valore alto di creatinina è spesso associato a disturbi renali, ma può dipendere da varie cause che è sempre necessario identificare prima di intervenire.

Tra i vari trattamenti che possono essere messi in pratica, vi sono sicuramente le modificazioni dello stile di vita e della dieta, che possono contribuire a riportare i valori di creatinina nella norma.

Dunque, qual è la dieta per la creatinina alta?

Creatinina alta cosa mangiare?

I cambiamenti dietetici, soprattutto nei casi patologici, dovrebbero sempre essere ottimizzati per il singolo, tenendo in considerazione le sue abitudini alimentari e valutandone stato di nutrizione e fabbisogno energetico. 

Si possono fornire delle raccomandazioni generali, ma in ogni caso è meglio adattarle al caso specifico.

La prima raccomandazione per abbassare la creatinina è quella di ridurre l’assunzione di proteine, soprattutto di origine animale, e di aumentare il consumo di alimenti vegetali

Sicuramente, nella dieta per creatinina alta, è importante limitare il consumo di carne rossa, ma anche dei prodotti caseari. In alcuni casi, potrebbe essere opportuno escludere del tutto i latticini, anche per l’alto contenuto di fosforo.

Invece, l’importanza dell’aumento del consumo dei vegetali ha una duplice utilità: aiuta a ridurre l’assunzione di proteine e apporta fibra

La fibra alimentare è principalmente nota per il suo effetto benefico sull’equilibrio intestinale, ma è stato osservato anche un suo contributo nella riduzione di livelli di creatinina nei soggetti affetti da malattie renali croniche. La raccomandazione, quindi, è quella di aumentare il consumo di frutta, verdura, semi e cereali integrali.

Una buon consiglio, valido per tutti ma soprattutto per chi soffre di creatinina alta, è di mangiare meno sale.

Creatinina alta: le cause

I livelli di creatinina possono aumentare per diverse ragioni, tra cui l’utilizzo di alcuni farmaci o integratori, o un esagerato consumo di determinati alimenti o a seguito di esercizi fisici molto intensi, oltre alla presenza di determinate patologie.

Solitamente, quando si è in presenza di una malattia e di una ridotta funzionalità renale, i valori di creatinina sono cronicamente alti, mentre l’aumento è generalmente transitorio per le altre cause.

Tra le patologie che causano creatinina alta vi sono:

  • diabete;
  • disturbi autoimmuni;
  • gotta;
  • distrofia muscolare;
  • infezioni;
  • malattie cardiovascolari.

Ovviamente, in questi casi è necessario trattare la patologia prima di tutto, ma modificare stile di vita e alimentazione è comunque un valido aiuto.

Come abbassare la creatinina: dall’assunzione di liquidi all’integrazione alimentare

Se da un lato è vero che l’eccessiva assunzione di liquidi può essere un problema per le persone con malattie renali, la disidratazione può aumentare i livelli di creatinina nel corpo. 

Anche in questo caso, per stabilire qual è la quantità di liquidi ottimale per ciascun individuo, è importante che ci si rivolga ad un professionista.

Alcuni studi hanno evidenziato che gli integratori alimentari di chitosano possono essere utili per ridurre i livelli di creatinina. 

Il chitosano viene solitamente utilizzato negli integratori per la perdita di peso e per la riduzione del colesterolo, ma sembra che produca un benefico rispetto al controllo dei valori di creatinina in caso di insufficienza renale. Ovviamente, prima di iniziare ad assumere un integratore, è sempre bene parlarne con il medico.

Altri integratori da menzionare sono quelli di creatina, che andrebbero evitati. La creatinina, infatti, deriva dal metabolismo muscolare, in particolare dalla creatina. 

La creatina è una proteina dei muscoli scheletrici essenziale per fornire energia, e per tale ragione viene spesso integrata dagli sportivi. Allo stesso modo, sarebbe meglio evitare gli integratori che contengono potassio e fosforo, che contribuiscono ad affaticare il rene.


Vuoi scoprire qual è il tuo peso ideale con l'indice di massa corporea? Clicca qui per eseguire il calcolo del BMI.


Attenzione all’attività fisica intensa!

La creatinina è prodotta dal metabolismo muscolare. Dunque, più i muscoli lavorano maggiori saranno i livelli di creatinina nel sangue.

Quindi, sebbene l’esercizio fisico regolare sia essenziale per una buona salute, il sovraccarico potrebbe causare picchi di creatinina nel sangue.


Potrebbe interessarti anche:


Dunque, meglio evitare attività faticose, fino a quando non sono stati completati i trattamenti per risolvere la causa dei livelli elevati di creatinina.

Per mantenersi fisicamente attivi si potrebbero preferire le camminate a passo veloce, il nuoto o lo yoga.

Condividi
Chiara Tuccilli | Biologa e Dottore di Ricerca in Scienze Endocrinologiche
Scritto da Chiara Tuccilli | Biologa e Dottore di Ricerca in Scienze Endocrinologiche

Da sempre interessata alla divulgazione scientifica e con un'implacabile sete di conoscenza che vorrei condividere, sono Biologa, laureata in Biotecnologie Mediche e Dottore di Ricerca in Scienze Endocrinologiche. Svolgo sia attività libero professionale di Biologo Nutrizionista sia attività di ricerca, presso l’Università "La Sapienza" di Roma.

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Le informazioni proposte in questo sito non sono un consulto medico. In nessun caso, queste informazioni sostituiscono un consulto, una visita o una diagnosi formulata dal medico. Non si devono considerare le informazioni disponibili come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento o l’assunzione o sospensione di un farmaco senza prima consultare un medico di medicina generale o uno specialista.
Contenuti correlati
Una cesta di uova
Elenco completo degli alimenti senza glutine

Quali sono gli alimenti senza glutine? Ecco un elenco completo che raccoglie tutti i cibi gluten free che possono essere consumati anche dai celiaci.

Verdure congelate che escono da una bustina di plastica per alimenti
Come congelare la verdura cruda o cotta

Congelare la verdura è certamente possibile, ma come farlo al meglio? Scopriamo qual è il metodo migliore per conservare le verdure cotte o crude nel freezer.

icon/chat