La soia e le sue proprietà

La soia è un alimento molto noto e dal grande valore nutrizionale.

Più specificatamente, la soia è un legume dal sapore molto simile a quello dei fagioli, che può essere aggiunto a molti cibi.

Questi cibi possono includere pane, cereali, carne, e così via dicendo.

Dalla soia, inoltre, si ricavano anche numerosi prodotti alimentari presenti sul mercato quali olio di soia, farina di soia,salsa di soia e molti altri.

La soia è anche considerata un importante sostituto della carne, proprio per questo motivo è molto utilizzata nelle diete vegetariane.

Gli alimenti a base di soia hanno una grande quantità di proteine e di aminoacidi: entrambi sono una componente importantissima in quanto fanno sì che la soia aiuti a ridurre il colesterolo nel sangue ed il rischio di alcuni tipi di cancro.

La soia, inoltre, diminuisce i rischi di malattie cardiache, allevia i sintomi della menopausa e rende le nostre ossa più forti e sane.È ricca di fibre, omega-3, vitamina B ed è priva di grassi saturi.

La soia è ottima per i soggetti affetti da diabete poiché aiuta a rallentare la digestione e l’assorbimento e questo è molto importante per i diabetici, perché rallentando questi processi, contribuisce a regolare il salire e scendere della glicemia.

Dunque inserire nella vostra alimentazione i prodotti composti dalla soia non farà altro che migliorare il vostro stato di salute.

Alcuni preziosi suggerimenti per poter inserire la soia nelle vostre abitudini alimentari sono: spruzzarla sui cereali, inserire la polvere di soia nei frullati, aggiungere del tofu alle zuppe o sostituire la carne macinata con degli hamburger di soia sbriciolata.

comments powered by Disqus