icon/back Indietro Esplora per argomento

Milano promuove l’allattamento al seno

Marco Cicirello | Blogger

Ultimo aggiornamento – 19 Maggio, 2015

Indice del contenuto

Milano, capitale del tema della nutrizione grazie a EXPO, si fa promotrice di un importante evento che avrà come sede due piazze del capoluogo lombardo. Dal 18 al 24 maggio avrà luogo la seconda tappa della campagna promotrice dell’allattamento al seno che quest’anno ha lo slogan “Mamma, che latte!”

Beatrice Lorenzin, Ministro della Salute, ricorda l’importanza che il latte materno ha nella crescita del neonato e nel suo rapporto con la madre: “I dati ci dicono che le mamme italiane non allattano secondo le indicazioni degli esperti e vanno quindi supportate ed incoraggiate a farlo. Questo gesto semplice rafforza il legame straordinario e strettissimo tra mamma e bambino stabilito durante la gravidanza e fornisce al neonato l’alimento migliore per la sua crescita. Il latte materno è infatti facilmente digeribile e contiene tutti i nutrienti nelle giuste proporzioni necessari alla crescita e allo sviluppo del neonato, contiene anticorpi e altri fattori protettivi che aiutano il bambino a combattere le infezioni. Allattare al seno fa bene alla mamma e al bambino, capire il valore di questo gesto significa apprendere l’importanza che la corretta alimentazione riveste sin dai primi momenti di vita”.

Stampa

E’ proprio il Ministero della Salute che raccomanda l’allattamento al seno almeno per i primi sei mesi della vita del bambino. Anche dopo questo periodo, è possibile continuare con questa pratica, associando al latte della mamma gli altri alimenti complementari. E’ fondamentale, quindi, che tutte le mamme riscoprano l’importanza dell’allattamento anche grazie a questa campagna che si sposta sulle piazze italiane e coinvolge gli enti sanitari locali.

Le due location milanesi coinvolte nell’evento sono piazza XXV aprile, dal 18 al 20 maggio, e piazza Beccaria, dal 21 al 24 maggio. Qui potrete trovare un piccolo “Villaggio della Salute” costituito da un camper e un gazebo in cui ci sarà del personale a dare informazioni sul tema dell’allattamento. Proprio nel camper, inoltre, verrà allestito l'”Angolo dell’esperto”, dove le madri potranno avere il consulto gratuito di uno specialista.

Oltre ai dibattiti e ai momenti di formazione, non mancheranno momenti ricreativi per i più piccoli. Per le mamme si è pensato pure ad alcuni corsi, come quello di massaggio infantile, e ci sarà spazio pure per mostre fotografiche, disegni e pitture dei bambini.

Un evento per tutti, da non lasciarsi sfuggire!

Condividi
Marco Cicirello | Blogger
Scritto da Marco Cicirello | Blogger

La scrittura è la mia personale visione del mondo. Penso che tutto ciò che riguarda gli uomini riguardi anche me e, grazie a Pazienti, posso parlare ogni giorno della cosa più importante della vita: la salute, sia quella fisica che quella mentale.

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Le informazioni proposte in questo sito non sono un consulto medico. In nessun caso, queste informazioni sostituiscono un consulto, una visita o una diagnosi formulata dal medico. Non si devono considerare le informazioni disponibili come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento o l’assunzione o sospensione di un farmaco senza prima consultare un medico di medicina generale o uno specialista.
Contenuti correlati
mamma allatta bambino
Si può allattare con il seno rifatto: sì o no?

Si può allattare con il seno rifatto oppure l'aver eseguito un intervento di mastoplastica è incompatibile con l'allattamento? Ecco cosa c'è da sapere.


 

Una donna allatta sul divano
Si può allattare con la febbre sì o no?

Si può allattare con la febbre oppure vi sono delle controindicazioni? Cosa sapere se si desidera continuare l'allattamento al seno anche in presenza di febbre.

icon/chat