Sei un professionista sanitario? Iscriviti
  1. Pazienti.it
  2. Notizie di salute
  3. I primi sintomi del cancro al pancreas

I primi sintomi del cancro al pancreas

Ultimo aggiornamento – 15 novembre, 2016

cancro al pancreas: i sintomi
Indice

Il cancro è già di per sé un argomento spaventoso, ma il cancro al pancreas è una delle diagnosi più temute. Secondo la Mayo Clinic, questa condizione è una delle principali cause di decessi per cancro; una volta che è stato scoperto, è già troppo tardi per rimuoverlo, e gli esiti di altri trattamenti poche volte sono positivi.

I tipi di tumore al pancreas

Ci sono due tipi di cancro al pancreas:

  • il tumore pancreatico esocrino
  • il tumore pancreatico neuroendocrino

Entrambe le forme di cancro al pancreas mostrano pochi sintomi inizialmente e, se non rilevate nelle prime fasi, possono essere difficili da trattare.

I sintomi del tumore al pancreas

I sintomi del cancro pancreatico esocrino includono ittero, mal di stomaco e mal di schiena, perdita di peso e scarso appetito, nausea e vomito e coaguli di sangue. L’ittero si presenta quando gli occhi e la pelle sviluppano un tono di colore giallo a causa di un accumulo di bilirubina nel fegato.

Il tumore al pancreas causa tutti questi sintomi, non permettendo al fegato di espellere la bilirubina, che lascia normalmente il nostro corpo attraverso le feci. I segni di ittero includono urine scure, feci di colore chiaro e prurito della pelle.

I dolori che si verificano nello stomaco o alla schiena possono essere un segno di cancro al pancreas se il cancro ha inizio sia nell’organo che nella coda del pancreas. Questo fa sì che queste parti del pancreas crescano, causando dolore allo stomaco. Inoltre, l’American Cancer Society afferma che se il tumore è diffuso ai nervi intorno al pancreas, alla schiena può verificarsi dolore.

Nausea e vomito potrebbero essere il risultato di un cancro pancreatico se il tumore preme contro lo stomaco. Questo tumore è in grado di bloccare lo stomaco, il che rende difficile per il cibo farsi strada attraverso di esso.

Un altro sintomo del cancro al pancreas sono i coaguli di sangue, più precisamente in una grossa vena che a volte può trovarsi nella gamba. Il risultato è noto come trombosi venosa profonda, la quale è caratterizzata da dolore, gonfiore, rossore e calore ad una gamba.

Mentre il cancro pancreatico esocrino ha sintomi che possono essere ragionevolmente rilevabili, i tumori neuroendocrini del pancreas non sono così facili da rilevare. Questi tumori sono caratterizzati dalla sostanza che creano in eccesso.

Altri tipi di tumori al pancreas

I tumori glucagonomi (glucosio in eccesso) possono anche aumentare il livello di zucchero nel sangue, che può indurre al diabete.

I sintomi includono:

  • sensazione di fame e di sete
  • frequente minzione
  • diarrea
  • perdita di peso
  • malnutrizione

Un sintomo che porta la maggior parte dei pazienti affetti da glucagonomi dal proprio medico, è un’eruzione cutanea rossa chiamata eritema necrolitico migrante, che può spostarsi da un posto all’altro sulla pelle.

Un tumore insulinoma (insulina in eccesso) sortisce l’effetto contrario dei tumori glucagonomi. Esso provoca zucchero in eccesso nel sangue (ipoglicemia), con conseguente debolezza, confusione e sudorazione. Se il livello di zucchero nel sangue è troppo basso, è possibile andare in coma.

Un tumore VIPoma (un peptide intestinale vasoattivo in eccesso) può causare un peggioramento intestinale, portando a diarrea, crampi muscolari e sensazione di debolezza o di stanchezza. Questi tipi di tumori possono causare problemi alla digestione del cibo, a causa dei bassi livelli di acido nello stomaco.

Inoltre, altri tipi di tumori neuroendocrini del pancreas includono il somatostatinoma e il carcinoide. I sintomi dei tumori pancreatici dipendono dalla zona in cui il tumore è in crescita; se il tumore è in crescita nelle ossa, il dolore sarà localizzato nelle ossa. Se è nei polmoni, può verificarsi una mancanza di respiro.

È utile quindi effettuare dei test di screening per prendere per tempo i primi sintomi di questo tumore che nella maggior parte si diagnostica quando ormai è troppo tardi.

Mostra commenti
Amicizia, amore e salute: quando le relazioni aiutano a mantenersi in forza
Amicizia, amore e salute: quando le relazioni aiutano a mantenersi in forza
Tachicardia: le anomalie del battito cardiaco
Tachicardia: le anomalie del battito cardiaco
Contatta uno specialista Prenota un videoconsulto
Articoli più letti
Le 6 malattie più difficili da diagnosticare
Le 6 malattie più difficili da diagnosticare
Lo zaino pesante del tuo bambino causa davvero problemi alla schiena?
Lo zaino pesante del tuo bambino causa davvero problemi alla schiena?
Quell’assurda inclinazione dell’uomo a fare del male
Quell’assurda inclinazione dell’uomo a fare del male
Che cos’è l’alluce valgo?
Che cos’è l’alluce valgo?