icon/back Indietro Esplora per argomento

Quando è il momento migliore per fare il test di gravidanza?

Redazione

Ultimo aggiornamento – 14 Dicembre, 2022

Scopriamo qual è il momento migliore per fare il test di gravidanza

Quanto volte le donne, in dubbio su una possibile gravidanza, si sono chieste quando è il momento migliore per eseguire il test?

Facciamo, dunque, un po’ di chiarezza, cercando di capire insieme qual è l’ormone da valutare e quali sono i giorni giusti per togliere via ogni dubbio.

Cosa sono le beta-hCG

Le beta-hCG sono degli ormoni rilasciati quando si aspetta un bambino, il cui nome, per intero, è beta-gonadotropina corionica umana.

La sua produzione avviene sin da subito, a opera del trofoblasto, tessuto dal quale si sviluppa poi la placenta. L’ormone si trova nelle urine e nel sangue, con concentrazioni ovviamente diverse.

Nei primi giorni della gravidanza, può risultare difficile riscontrare la presenza di hCg; c’è da dire, inoltre, che la concentrazione dell’ormone tende a variare a seconda delle ore del giorno e a causa della quantità di liquidi che diluiscono le urine.

Nel sangue, invece, l’ormone è più costante, meno condizionato da fattori esterni.

Quando fare il test?

undefined

Idealmente, si potrebbe aspettare la data prevista per le mestruazioni – qualora saltino, si può fare il test qualche giorno dopo, quando la vescica è piena almeno da 3 ore

Nel sangue, l’ormone è rilevabile già intorno al 25esimo, 26esimo giorno del ciclo, ma meglio non avere fretta, per evitare i falsi negativi.

I valori dell’hCg

undefined

I valori dell’hCG tendono a variare, raddoppiando ogni 2 giorni fino a 1200 UI (milli-unità internazionali per millilitro).

Se la crescita dei valori è maggiore, potrebbe trattarsi di una gravidanza gemellare.

In generale, si può affermare che:

  • un valore inferiore a 5 mIU / mL è considerato negativo;
  • un valore superiore a 25 mIU / mL è considerato positivo;
  • un livello compreso tra 6 e 24 mIU / mL è considerato dubbio e, quindi, sono necessari ulteriori indagini.

Quando le hCG sono basse

In primis, è bene sottolineare che le hCG possono variare. Certo è che se i valori sono inferiori a 2000, la gravidanza potrebbe non stare procedendo bene, ma dipende molto da quando è avvenuto il concepimento – tenendo conto appunto che i valori tendono a moltiplicarsi col tempo.

Altre volte, i valori possono essere bassi, se si ha a che fare con fecondazioni medicalmente assistite (FIVET, ICSI, IUI ecc.); uno studio, infatti, ha dimostrato che in caso di FIVET, dopo 14 giorni dal trasferimento dell’embrione, i valori di 300-600 sono un segno del 50% delle gravidanze in corso.

L'ultimo caso in cui le hCG sono basse, è quando si verifica un aborto spontaneo o una gravidanza ectopica o extrauterina.

Quando le hCG sono alte

I dosaggi di hCG possono dare risultati opposti e, dunque, alti. In quali casi si presenta questa situazione?

Quando si è davanti a una gravidanza gemellare (parliamo di valori superiori a 82640 a 4 settimane) e quando, purtroppo, si ha una condizione nota come mola vescicolare, una forma anomala di gravidanza in cui avviene la fecondazione, ma non si sviluppa un embrione.

Fare il test per le hCG a casa: si può?

Il test da fare a casa evidenzia la concentrazione di hCG nelle urine. In soli 5 minuti, è possibile rilevare un livello di hCG di 15 mIU / mL. Seguendo delle semplicissime istruzioni, sarà possibile eseguire l’esame senza errori.

Condividi
Redazione
Scritto da Redazione

La redazione di Pazienti.it crea contenuti volti a intercettare e approfondire tutte le tematiche riguardanti la salute e il benessere psificofisico umano e animale. Realizza news e articoli di attualità, interviste agli esperti, suggerimenti e spunti accuratamente redatti e raccolti all'interno di categorie specifiche, per chi vuole ricercare e prendersi cura del proprio benessere.

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Le informazioni proposte in questo sito non sono un consulto medico. In nessun caso, queste informazioni sostituiscono un consulto, una visita o una diagnosi formulata dal medico. Non si devono considerare le informazioni disponibili come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento o l’assunzione o sospensione di un farmaco senza prima consultare un medico di medicina generale o uno specialista.
Redazione
Redazione
in Concepimento

1779 articoli pubblicati

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Contenuti correlati
Test fertilità nella donna: quali sono?
Test per la fertilità nella donna: quali sono e perché farli

I test di fertilità nella donna possono essere di vario tipo e servono per indagare le possibilità di rimanere incinta. Scopriamo quali fare e perché.

Donna parla con ginecologo su un lettino del suo studio
Perché non rimango incinta? Ecco cosa fare

Spesso, dietro alla domanda "perché non rimango incinta", si nascondono dubbi e timori di una coppia che vuole concepire: scopri le cause e i rimedi qui.

icon/chat