icon/back Indietro Esplora per argomento

Labbra secche: cause e rimedi

Ludovica Cesaroni

Ultimo aggiornamento – 23 Agosto, 2023

Scopriamo cause e rimedi delle labbra secche

Le labbra secche e screpolate sono una condizione piuttosto comune in cui questa specifica parte del corpo può sembrare fragile e irritata e, in alcuni casi, può persino presentare delle piccole ferite, a volte sanguinanti.

Fortunatamente, questa condizione è gestibile abbastanza facilmente.

Va comunque precisato che esistono delle situazioni in cui la secchezza e la screpolatura delle labbra sono il risultato di condizioni patologiche, cosa che rende più difficile la risoluzione del problema. Se si verificano sintomi gravi o insoliti insieme alla secchezza e alla screpolatura delle labbra, è necessario consultare un medico per una valutazione più approfondita.

Ma quali sono, nel dettaglio, le motivazioni che rendono le labbra secche? C’è un motivo se le labbra sono così delicate, ma per fortuna vi sono anche molti rimedi per questa condizione; ecco i dettagli. 

Perché le labbra sono le prime a screpolarsi?

Le labbra sono una parte del corpo particolarmente sensibile e delicata: questa mucosa è costituita da una pelle molto sottile rispetto alla cute di altre parti del corpo, e i vasi sanguigni sottostanti sono molto visibili, il che conferisce alle labbra il loro tipico colore rosato. 

Inoltre, la pelle delle labbra contiene meno melanociti rispetto alla pelle di altre parti del corpo e non ha follicoli piliferi, ghiandole sudoripare o ghiandole sebacee.

Labbra secche e screpolate: quali sono le cause?

Come si può facilmente capire, la principale causa delle labbra secche è la riduzione della componente acquosa.

Ma quali sono i fattori che possono ridurre l'apporto di acqua alle labbra? Essi sono molteplici, e sono divisibili per tipologia.

Fattori ambientali e agenti atmosferici

Sono diversi i fattori ambientali e gli agenti atmosferici che possono portare a labbra secche e screpolate, tra cui:

  • temperature molto basse, che spesso si verificano durante i mesi invernali e possono portare a una maggiore secchezza e screpolatura delle labbra;
  • Climi ventosi, che possono determinare una maggiore esposizione delle labbra al vento e alla sua azione disidratante;
  • Esposizione ai raggi UV, sia naturali (come l'esposizione al sole) che artificiali (come l'utilizzo di lampade abbronzanti).

Fattori comportamentali

In alcuni casi, la secchezza e la screpolatura delle labbra sono il risultato di comportamenti e abitudini non corrette, come l’abitudine di passare spesso la lingua sulle labbra o la tendenza a mordicchiarle costantemente.

Donna con labbra secche

Questi comportamenti possono favorire la comparsa del disturbo in questione, provocando:

  • Irritazione
  • Secchezza
  • Screpolatura
  • Lesioni 

Fortunatamente, in molti casi, è possibile prevenire e gestire questo disturbo con una corretta igiene delle labbra e l'uso di prodotti specifici per la cura delle mucosa labiale.

Make up, detergenti e allergie

Quando si parla di labbra secche e screpolate, non si può trascurare l'importanza di prodotti per la cura delle labbra e dei prodotti per la detersione del viso.

L'uso di alcuni cosmetici, come i rossetti, o di detergenti troppo aggressivi e sgrassanti può, infatti, contribuire alla secchezza delle labbra.

In certi casi, le labbra secche e screpolate possono essere il sintomo di una reazione allergica a prodotti cosmetici o detergenti utilizzati. In queste circostanze, il disturbo potrebbe essere associato ad altri sintomi, come prurito, gonfiore o arrossamento.

Altre cause di labbra secche

Oltre a quelle sopra citate, vi sono anche altre cause più gravi alla base delle labbra secche e screpolate. Questo disturbo può essere la conseguenza di:

  • Carenze vitaminiche
  • Disidratazione
  • Infezioni
  • Herpes
  • Cheilite angolare
  • Assunzione di alcuni medicinali
  • Malattie o disturbi della pelle (come dermatiti o eczemi)

Se il motivo delle labbra screpolate dipende da una patologia, è fondamentale individuare la causa sottostante e intervenire di conseguenza.

Pertanto, è consigliabile rivolgersi al proprio medico per una diagnosi accurata e per eventuali trattamenti specifici.

Rimedi per le labbra secche

Per avere labbra morbide e idratate la cosa migliore da fare è prevenire la secchezza e la screpolatura.

Vi sono diversi rimedi da attuare per prevenire questi problemi, come ad esempio:

  • Utilizzare stick o balsami labbra con proprietà idratanti ed emollienti. Questi prodotti aiutano ad idratare le labbra e a creare un film protettivo sulla loro superficie, che le protegge dagli agenti esterni.
  • Utilizzare creme per le labbra concentrate quando si hanno labbra molto danneggiate. Questi prodotti sono appositamente formulati per aiutare a riparare le labbra secche e screpolate.
  • Utilizzare prodotti per la detersione idonei e non aggressivi, in modo da evitare irritazioni.
  • Prestare attenzione ai cosmetici che si usano sulle labbra: se le labbra sono secche e screpolate, potrebbe essere necessario sospendere l'utilizzo di make up fino a quando la condizione non migliora.

Esistono numerosi ingredienti attivi che possono essere utilizzati in prodotti per le labbra, come ad esempio:

  • burri di origine vegetale (come il burro di karité o di cacao);
  • oli vegetali (tra cui l'olio di oliva, l'olio di avocado e l'olio di mandorle dolci);
  • cere (come la cera d'api e la cera liquida di jojoba);
  • vitamine (come la vitamina E);
  • estratti di piante (come l'estratto di aloe);
  • prodotti apistici (come il miele e la propoli), lanolina e acido ialuronico.

È necessario scegliere prodotti per le labbra che siano formulati con ingredienti adatti alle proprie esigenze e preferenze.

Inoltre, molti di questi prodotti contengono anche sostanze necessarie alla conservazione della formulazione nel tempo, o per conferire una determinata colorazione o profumazione (ma anche un prodotto naturale può causare reazioni allergiche).

Maschere contro le labbra secche

Le maschere per le labbra rappresentano un nuovo trattamento cosmetico sempre più diffuso per contrastare le labbra secche e screpolate.

Questi prodotti dovrebbero avere un effetto immediato, favorendo il recupero di idratazione e sensazione di benessere. Le maschere per le labbra possono essere formulate in diversi modi, come ad esempio:

  • Crema da applicare direttamente sull'area da trattare con le dita o gli appositi applicatori. Possono essere disponibili in confezioni multidose o monodose.
  • Supporti fisici di tessuto o altro materiale su cui viene posta la maschera idratante: questi patch pronti all'uso sono sagomati per aderire alle labbra e al loro contorno e devono essere posizionati direttamente sull'area da trattare.

Indipendentemente dal tipo di maschera per labbra impiegata, è bene seguire le istruzioni del produttore riportate sulla confezione, sia per l'uso corretto del prodotto che per il tempo di posa e la frequenza del trattamento.

Come proteggere le labbra dai raggi UV

Occorre anche proteggere le labbra dai raggi UV. È consigliabile utilizzare stick o balsami labbra con fattore di protezione solare alto (SPF 50+) quando si trascorre del tempo all'aperto, sia al mare che in montagna, ma anche in città o in qualsiasi altro luogo.

In particolare, quando ci si espone a radiazioni UV artificiali, come quelle delle lampade abbronzanti, è doveroso proteggere le labbra per evitare danni alla pelle.

Cosa fare se i rimedi per labbra secche non funzionano

Ci sono anche altri trattamenti per le labbra secche e screpolate che possono essere utilizzati in caso di disturbi, malattie o carenze vitaminiche, nonché quando sono una conseguenza dell'assunzione di alcuni medicinali. 

In questi casi, bisogna consultare un medico o un dermatologo per risolvere la causa di base; tuttavia, i rimedi sopra proposti possono comunque essere utili per alleviare il disturbo e favorire il recupero di labbra morbide e idratate.

Altri consigli utili per le labbra screpolate

Si possono mettere in pratica alcuni comportamenti che possono aiutare a prevenire e alleviare il problema delle labbra secche e screpolate, oltre ai rimedi e trattamenti di cui si è parlato in precedenza.

Ecco alcuni consigli utili:

  • Evitare di umidificare continuamente le labbra con la lingua, poiché questo può peggiorare il problema.
  • Non mordicchiare spesso le labbra, per non arrecare danni alla pelle.
  • Proteggere le labbra con una sciarpa quando si è esposti al vento o al freddo.
  • Seguire una dieta sana ed equilibrata che fornisca al corpo i nutrienti di cui ha bisogno. In caso di carenze vitaminiche, il medico potrebbe consigliare di integrare la dieta con vitamine del gruppo B.
  • Assicurarsi di bere abbastanza acqua, per mantenere il giusto livello di idratazione e prevenire la disidratazione.
  • Smettere di fumare, poiché il fumo può aggravare il problema delle labbra secche.
  • Utilizzare un umidificatore se gli ambienti in cui ci si trova non sono sufficientemente umidificati.
  • Evitare le bevande acide quando si hanno le labbra secche, poiché possono generare bruciore e irritazione; lo stesso vale per gli alimenti piccanti.
  • Non rimuovere le pellicine dalle labbra, per non provocare lesioni né favorire l'insorgenza di infezioni.
  • Prima di coricarsi, applicare uno stick a base di ossido di zinco sulle labbra, che aiuta a prevenire le screpolature (soprattutto per chi dorme in posizione prona e tende a far gocciolare la saliva dalla bocca).

Seguendo questi semplici consigli, sarà possibile prevenire e alleviare il fastidioso problema delle labbra secche e screpolate.

Condividi
Ludovica Cesaroni
Scritto da Ludovica Cesaroni

Amo definirmi una creativa dalla forte impronta razionale. Scrivere, disegnare e creare con le mani sono le mie grandi passioni, ma il pungolo della curiosità mi ha sempre portato a interrogarmi sui grandi misteri della vita e a informarmi sui 'piccoli misteri' dell'uomo.

a cura di Dr. Stefano Messori
Le informazioni proposte in questo sito non sono un consulto medico. In nessun caso, queste informazioni sostituiscono un consulto, una visita o una diagnosi formulata dal medico. Non si devono considerare le informazioni disponibili come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento o l’assunzione o sospensione di un farmaco senza prima consultare un medico di medicina generale o uno specialista.
Ludovica Cesaroni
Ludovica Cesaroni
in Viso

308 articoli pubblicati

a cura di Dr. Stefano Messori
Contenuti correlati
Tattoo labbra: cosa sapere?
Tattoo labbra: tutto quello che c'è da sapere

Il tattoo labbra è una tecnica di dermopigmentazione tramite la quale vengono rilasciati dei pigmenti sulle labbra. Ecco tutto quello che c'è da sapere.

donna che si sottopone a dermopigmentazione
Dermopigmentazione labbra: come funziona e quali sono i rischi

La dermopigmentazione labbra, o trucco semipermanente, è un trattamento per ridefinire il contorno labbra; tuttavia, non è esente da rischi, ecco quali.

icon/chat