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Tumore al seno: cosa puoi fare tu contro la malattia

Redazione

Ultimo aggiornamento – 17 Giugno, 2020

Oggi come 27 anni fa, ancora una volta, ottobre si tinge di rosa, per rilanciare più forte che mai l’appuntamento con la Breast Cancer Campaign (BCC), ideata da Evelyn H. Lauder e promossa da The Estée Lauder Companies che, in Italia, si lega per il 5° anno con la Fondazione AIRC per la ricerca sul cancro.

Tumore al seno: i dati in Italia

Dagli ultimi dati disponibili, una donna su 9 è colpita da tumore al seno in Italia. Circa 53mila sono le diagnosi ogni anno. Ma i numeri non si fermano qui e non sono solo negativi. L’87% delle pazienti, infatti, dimostra di sopravvivere a 5 anni dalla diagnosi, lottando contro il cancro a stretto braccetto con la ricerca.

Non c’è mai tempo da perdere. La diagnosi precoce e le nuove terapie possono fare la differenza. Il messaggio della campagna è chiaro, così come l’hashtag #TimeToEndBreastCancer.

Quest’anno la mobilitazione e la sensibilizzazione) partiranno dal 1° ottobre con l’illuminazione in rosa di Ponte Vecchio a Firenze, per dare il là alle altre luci che segneranno i monumenti più noti in Italia.

La Breast Cancer Campaign è un impegno che vede Estée Lauder Companies coinvolta insieme ai suoi partner nella lotta contro il tumore al seno da ben 27 anni“, ricorda Edoardo Bernardi, Amministratore Delegato e Direttore Generale di The Estée Lauder Companies Italia. “Sono fiero e orgoglioso di farmi portavoce di un messaggio tanto importante anche quest’anno al fianco di AIRC, che è una eccellenza italiana nella ricerca e nella cura delle malattie e che come noi si è dato un obiettivo ambizioso: regalare a ogni donna un mondo finalmente libero dal tumore al seno. Questo stesso proposito se lo pose Evelyn H. Lauder nel 1992, quando ideò il nastro rosa, oggi simbolo universale della lotta contro il tumore al seno“.

Il tumore del seno riguarda tutti e tutti dobbiamo fare la nostra parte al fianco delle donne che si trovano ad affrontare questa malattia. AIRC lo fa sostenendo i migliori ricercatori italiani che lavorano ogni giorno per rendere il tumore al seno sempre più curabile“, dichiara Niccolò Contucci, Direttore Generale di Fondazione AIRC.

Ambassador di questa nuova edizione?

Paolo Stella, attore e blogger italiano, è il volto ufficiale di questa nuova campagna. “Sono fiero di indossare questo nastro rosa e ricordare a tutte le donne (ma anche agli uomini) l’importanza della prevenzione e della ricerca, per rendere il tumore al seno una malattia curabile. È importante non smettere di lottare, sostenere anche concretamente la ricerca e garantire continuità al lavoro dei nostri scienziati: lo dobbiamo alle moltissime persone in attesa di una risposta concreta per vincere la loro personalissima battaglia!“.

Tumore al seno: cosa fa la ricerca, cosa puoi fare tu

Condividiamo una infografica fornitaci da AIRC che spiega, in maniera semplice e chiara, qual è il ruolo della ricerca e cosa possiamo fare noi per prevenire il tumore al seno.

Infografica AIRC

Ricordate, “ascoltare” il proprio corpo e prestare attenzione a ogni campanello d’allarme può davvero aiutare a scongiurare l’insorgere di questa patologia. Tingiamo di rosa il prossimo ottobre, per dire sì a un futuro senza tumore al seno!


Si ringrazia per la collaborazione AIRC – Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro

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Scritto da Redazione

La redazione di Pazienti.it crea contenuti volti a intercettare e approfondire tutte le tematiche riguardanti la salute e il benessere psificofisico umano e animale. Realizza news e articoli di attualità, interviste agli esperti, suggerimenti e spunti accuratamente redatti e raccolti all'interno di categorie specifiche, per chi vuole ricercare e prendersi cura del proprio benessere.

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
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