icon/back Indietro Esplora per argomento

Un po' di zucchero nello shampoo: a cosa serve?

Antonia de Gioia | Blogger

Ultimo aggiornamento – 29 Novembre, 2022

Ecco a cose serve mettere un po' di zucchero nello shampoo

Avete mai pensato di aggiungere un cucchiaio di zucchero nello shampoo che utilizzate abitualmente per i vostri capelli?

Secondo lo studio condotto dalla dermatologa Francesca Fusco, riportato dal media inglese Daily Mail Online, l’utilizzo di una piccola quantità di zucchero, miscelata allo shampoo, aiuta a migliorare lo stato di salute del vostro cuoio capelluto.

Lo zucchero, infatti, funge da scrub naturale per la vostra cute, eliminando la pelle morta e quindi il rischio di pruriti e forfora.

Inoltre, una cute sana e pulita favorisce una regolare crescita dei capelli e una migliore efficacia dei prodotti che utilizziamo abitualmente per la pulizia dei capelli, quali shampoo, balsamo e maschere.

Cerchiamo di scoprirne di più.

Zucchero nello shampoo: come utilizzarlo?

undefined

L’utilizzo di zucchero nello shampoo migliorerà le proprietà idratanti di quest’ultimo, rendendo i vostri capelli più morbidi e lucenti.

Evitate di aggiungere lo zucchero direttamente nel flacone: per avere gli effetti sopracitati, è bene versare la quantità di zucchero necessaria per un lavaggio in un barattolo, aggiungere lo zucchero e mescolare.

Come per ogni lavaggio, procedere massaggiando bene la cute con il miscuglio ottenuto e proseguire con il risciacquo accurato.

Non ci sono particolari evidenze sul tipo di zucchero da utilizzare, a voi la scelta tra zucchero semolato o di canna.

È preferibile non utilizzare la soluzione di shampoo e zucchero a ogni lavaggio: un utilizzo eccessivo dello zucchero potrebbe provocare l’irritazione della cute. É bene utilizzare lo zucchero con una cadenza di 3-4 lavaggi.

I risultati non sono immediati, ma dopo qualche lavaggio con shampoo “dolcificato” noterete un vero e proprio miglioramento nei vostri capelli, che appariranno più setosi e brillanti.

Capelli sani: quali altri rimedi?

undefined

Molteplici sono i rimedi naturali facilmente utilizzabili in casa per avere cura dei vostri capelli, basti pensare al tuorlo d’uovo, alla banana, all’aceto di mele, all’olio di oliva, al miele.

Avere cura dei capelli non implica esclusivamente l’utilizzo di rimedi o prodotti naturali: la salute del nostro cuoio capelluto, infatti, dipende anche dalle nostre abitudini.

Ecco alcuni semplici consigli per avere capelli setosi e morbidi:

  • non lavare i capelli spesso: lavaggi frequenti provocano secchezza della cute e riducono gli oli naturali di cui è composto il capello;
  • utilizzare prodotti per quanto più possibili naturali e, prima di acquistare uno shampoo, controllate il contenuto dell’etichetta e privilegiate prodotti senza parabeni e senza ammoniaca;
  • evitare di esporre i capelli direttamente al sole e, se l’esposizione è inevitabile, abbiate cura di proteggerli con un cappello o con delle maschere adatte;
  • evitare, se possibile, di colorare e decolorare capelli;
  • ridurre, per quanto possibile, l’utilizzo di piastre per capelli;
  • prediligere un’alimentazione ricca di vitamine e sali minerali: ciò che mangiamo si riflette sulla salute dei nostri capelli.

Dunque, è bene avere sempre cura del proprio cuoio capelluto, aggiungendo, perché no, di tanto in tanto, anche dello zucchero nel vostro shampoo.

Condividi
Antonia de Gioia | Blogger
Scritto da Antonia de Gioia | Blogger

Sono una laureata in Marketing e mi occupo della gestione di attività promozionali e di comunicazione, con un’attenzione particolare al mondo digitale e social. Nel tempo libero, lontana dal lavoro quotidiano, mi dedico alla scrittura.

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Le informazioni proposte in questo sito non sono un consulto medico. In nessun caso, queste informazioni sostituiscono un consulto, una visita o una diagnosi formulata dal medico. Non si devono considerare le informazioni disponibili come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento o l’assunzione o sospensione di un farmaco senza prima consultare un medico di medicina generale o uno specialista.
Antonia de Gioia | Blogger
Antonia de Gioia | Blogger
in Capelli

138 articoli pubblicati

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Contenuti correlati
semipermanente-fai-da-te-passaggi
Semipermanente fai da te: i passaggi da seguire per un risultato assicurato

Fare il semipermanente in autonomia prevede alcuni passaggi e strumenti fondamentali per un risultato soddisfacente: ecco quali sono.

Acqua di riso: i benefici per i capelli
Acqua di riso per capelli: tutti i benefici

L'acqua di riso è un rimedio naturale, utilizzato nell'antichità dai paesi orientali per nutrire e rendere luminosi i capelli. Ecco i benefici.

icon/chat