Come si cura un adenocarcinoma al polmone che ha causato versamento pleurico?

Come si cura un adenocarcinoma al polmone insorto in 5 mesi e che ha causato versamento pleurico? Mi è stata già praticata una toracocentesi e il talcaggio. Cosa mi dite del MDB?

Risposta

La scelta di un trattamento non può prescindere dalla valutazione dell'esame istologico completo (con i markers cellulari di definizione delle caratteristiche molecolari delle cellule), delle tue condizioni generali, della diffusione di malattia e degli esami ematochimici. Per quanto leggo, in linea generale si può postulare un trattamento farmacologico specifico combinato con ipertermia capacitiva profonda. Da valutare anche un eventuale trattamento radiante concomitante o successivo. L'MDB rappresenta una idea di terapia volta alla modulazione biologica dell'attività delle cellule tumorali e del microambiente circostante; da vagliare adeguatamente nel singolo paziente.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Carlo Pastore Medico Chirurgo
Dr. Carlo Pastore
oncologo