Cosa fare in caso di afte?

Da qualche giorno, ho un disturbo alla bocca, credo sia afta. Sono andata anche dal dentista, ma mi ha detto di aspettare una decina di giorni e di non usare nulla nel frattempo. Lei mi consiglia invece di fare qualcosa per alleviare il fastidio?

Risposta

Buongiorno,

il tuo dentista ti ha detto una cosa corretta. Le afte guariscono spontaneamente nel giro di una decina di giorni e nessun trattamento può accelerare questa guarigione in maniera significativa. L'origine di questi problemi è purtroppo ancora sconosciuta. Esistono dei rimedi sintomatici che il tuo farmacista ti può consigliare (es. Aloe vera + Benzotonio cloruro), ma in generale non migliorano drammaticamente la situazione che con il tempo appunto si auto-limita.

L'unica cosa aggiuntiva che ti suggerirei è quella di tenere ben detersa la bocca di modo che l'afta (che è una piccola ulcera, come una ferita) non si sovrainfetti allungando il periodo di guarigione. Puoi fare questo con un collutorio o anche solo tenendo una scrupolosa igiene orale (cosa che andrebbe fatta sempre).

Un saluto

Condividi
Risposta a cura di
Dr. Alessandro Vitali Dentista
Dr. Alessandro Vitali
Dentista