Quale reazione dà un'allergia all'anestesia?

Buongiorno dottore,
ho fatto un prericovero per il mio prossimo cesareo e ho parlato con l'anestesista come da prassi, gli ho spiegato il mio inconveniente con il primo cesareo, ovvero di aver percepito una paralisi fino al viso e agli arti superiori. Ho avuto difficoltà respiratorie, mi misero la mascherina e da lì il vuoto. Mi ha rassicurato che non si è trattata di reazione allergica e di stare tranquilla. Gli chiesi di fare le prove allergiche e mi rispose che non erano necessari. Se la mia fosse stata una reazione allergica e non una risalita di anestesia agli arti superiori, dovevo essere ugualmente paralizzata o avrei avuto solo difficoltà respiratorie?

Grazie, cordiali saluti

Risposta

Salve,
i sintomi riferiti, in accordo con quanto dice l'anestesista, non sembrano legati ad una reazione allergica, quanto piuttosto ad un effetto collaterale di un qualche farmaco adoperato.

Le reazioni allergiche si accompagnano a manifestazioni cutanee, come orticaria diffusa e gonfiori e spesso difficoltà respiratoria.

In questi casi, è probabile che l'anestesista ti proponga di fare una pre-medicazione con antistaminici e Cortisone.

Saluti
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Giuseppe Pingitore Medico Chirurgo
Dr. Giuseppe Pingitore
allergologopediatra