In caso di allergia al lattice, il pomodoro è da escludere completamente?

Grazie della sua risposta, molto utile, relativa all'allergia al lattice. Quando parlava di pomodoro, si riferiva al pomodoro fresco, a fette, soltanto o anche alla salsa di pomodoro? E poi, ancora una cortesia: nell'ambiente posso avere problemi? In casa mia, soprattutto in bagno e in cucina, ho più manifestazioni allergiche che all'aperto o in altre stanze della casa. Grazie.

Risposta

Buonasera,
oltre all’associazione possibile di alcuni elementi contenuti in alimenti con l’allergene del lattice, dovresti controllare gli ambienti che frequenti a casa e lavoro, poiché il lattice può essere contenuto in molti oggetti d’arredo o attrezzi da cucina, come tenda della doccia, portaspazzolini, spazzolini da denti, alcuni oggetti di nuova generazione per cucina, guanti e tanti altri.

On line esiste un’associazione di allergia al lattice e un sito dove può scaricare l’elenco di cibi potenzialmente allergici. In ogni caso, fatti seguire da un professionista per la dieta.

Cordialmente
Condividi
Risposta a cura di
Dr.ssa Daniela Vitiello Biologo
Dr.ssa Daniela Vitiello
nutrizionista