Quali sono i sintomi dell'Alzheimer e del morbo di Parkinson?

"Buonasera, vorrei sapere i primi sintomi dell'Alzheimer e del morbo di Parkinson."

Buongiorno,

per quanto riguarda i sintomi della Malattia di Alzheimer, il primo classico sintomo riferito da chi sta a fianco a questi pazienti è la perdita di memoria. Questa si manifesta con dimenticanza delle chiavi di casa, di fornelli accesi (la pentola bruciata), tutto ciò che riguarda la memoria recente, mentre è conservata quella storica.

Invece, il quadro clinico iniziale di un paziente affetto da Parkinson può manifestarsi con tremore a riposo che interessa un arto solo (ad es. tremore della mano sinistra a riposo, mentre quella controlaterale non trema) associato anche a rallentamento dei movimenti.

Questa che ti ho fatto è una grossolana esemplificazione di queste patologie che sono inserite nella malattie degenerative del cervello. Possono subire delle manifestazioni di esordio differente se alla degenerazione si aggiunge un quadro radiologico cerebrale con lesioni ischemiche (sintomo correlato con la zona del cervello colpita).

Saluti

Hai trovato questa risposta utile:

Ho ancora dubbi

*Le opinioni su argomenti di salute espresse dai professionisti all'interno delle loro risposte non rappresentano necessariamente la posizione di Pazienti. Leggi il disclaimer

Risposta a cura di:

Specialità:
Geriatria
Argomenti:
Morbo di parkinson, Morbo di alzheimer
lascia una recensione

Risposte simili