icon/back Indietro Esplora per argomento

Ci sono interferenze tra Azitromicina e Gaviscon?

Di quanto viene diminuito l'assorbimento di Azitromicina prendendo un antiacido come il Gaviscon? Sto seguendo la terapia con Azitromicina per faringite e tonsillite, ma soffro anche di reflusso e prendo anche Gaviscon. La prima sera ho assunto Azitromicina alle 20 e Gaviscon alle 21, mentre la seconda sera ho assunto Gaviscon dopo 6 ore. Ho compromesso l'assorbimento di Azitromicina il primo giorno? Grazie.

Risposta

Gentilissimo paziente,

entrambi i farmaci sono stati assorbiti interamente. Del resto, l'Azitromicina è un farmaco a lunga emivita che non risente molto di altre interferenze farmacologiche.

Cordiali saluti

Condividi
Risposta a cura di
Dr. Domenico Di Maria Medico Chirurgo
Dr. Domenico Di Maria
otorinolaringoiatra
Risposte simili
Sertralina: fa aumentare l'appetito?
La sertralina non tende ad aumentare la sensazione di appetito, anzi a diminuirla. È verosimile che la vera causa di questo aumento di appetito...
Infezione piercing ombelico: cosa fare?
In caso di sospetta infezione di un piercing, questa deve essere valutata appena possibile dal medico curante, che prescriverà l'opportuna terapia antibiotica locale o sistemica. In...
Altre risposte di questo specialista
Analisi di una risonanza dopo episodio di vertigini
Gentilissimo paziente, l'esame è normale, non vi sono patologie di rilievo.
Pulsazioni orecchio durante il sesso: quali sono le cause?
Sarebbe opportuno indagare su eventuali disturbi cardiocircolatori e quindi misurare la pressione arteriosa e sottoporsi ad una visita cardiologica. 
Vedi tutte
icon/chat