È normale soffrire di alvo frequente dopo l'appendicite cancrenosa?

Buongiorno, 2 mesi fa sono stata operata di appendicite cancrenosa però vado sempre di corpo, anche 4 volte al dì. Prendo fermenti lattici, penso che quanto mi succede sia dovuto ai troppi antibiotici presi in ospedale. Ritornerò regolare come prima?

Risposta

Buongiorno,
l'appendicite cancrenosa è la stadio preperforativo dell'appendicite, ma l'intervento chirurgico risolve il problema senza ulteriori sequele.
Il quadro che descrivi (alvo frequente) potrebbe essere una sequela della patologia nota, ma dovrebbe autolimitarsi e risolversi in tempi brevi.
Non mi è chiaro il perché dell'assunzione di fermenti lattici, che possono essere essi stessi responsabili della frequenza dell'alvo, così come della consistenza delle feci.
Qualora l'assunzione degli antibiotici sia stata importante, può essere stata fatta una selezione batterica della flora intestinale con conseguente SIBO. Ricorrendo a questa ipotesi, dovresti rivolgerti al gastroenterologo per il trattamento della SIBO (un ulteriore ciclo di antibiotici quali Rifaximina e poi assunzione di fermenti lattici per riequilibrare la flora batterica).

Condividi
Risposta a cura di
Dr. Enrico Benzoni Medico Chirurgo
Dr. Enrico Benzoni