Quali sono le aspettative di vita in un paziente anziano e malato?

Un paziente di 81 anni con cardiopatia miodilatativa, con fe del 19%, diabetico, con insufficienza renale e ipotiroidismo quali aspettative di vita ha?

Risposta

Ogni malattia cronica ha una fase terminale (rischio di complicanze e morte inferiore a un anno) come le neoplasie. La cardiopatia cronico-dilatativa ha la sua fase ultima quando è in classe NHYA IV (affaticabilità e dispnea a riposo, con ossigeno terapia in continuo) in cui quella frazione di eiezione potrebbe essere un elemento ma non l'unico. L'insufficienza renale stadio terminale è quello dell'uremia terminale con dialisi. Il diabete stadio terminale è quello delle complicanze più gravi (es. gangrena e danno d'organo). Avere più malattie croniche complica la situazione di base.
Condividi
Risposta a cura di
Dr.ssa Barbara Manni Medico Chirurgo
Dr.ssa Barbara Manni
geriatra