Quali sono i tempi di recupero per l'asportazione della milza?

Buongiorno,
ad un mio amico è stata asportata la milza una settimana fa in seguito ad un incidente stradale. Fra 20 giorni dovremmo partire per 2 mesi per gli Stati Uniti, secondo lei ha la possibilità di venire? Ha bisogno di controlli periodici? Può prendere l'aereo?

Grazie mille

Risposta

Salve,
se chirurgicamente è a posto (ferita guarita, non febbre), può viaggiare.

Resta il fatto che la splenectomia comporta una maggior suscettibilità alle infezioni, per cui andrà valutata l'opportunità di una vaccinazione

Saluti
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Federico Bozzetti Medico Chirurgo
Dr. Federico Bozzetti
chirurgo generaleoncologo