Come far aumentare l'autostima in una bambina di 10 anni?

"Buonasera, mia figlia di 10 anni da un anno porta i capelli lunghi e sempre una parte davanti all'occhio destro; cammina e tende con la mano a mantenere i capelli giù, accorta che con il vento non le liberino la parte del viso coperta. Più volte le ho chiesto spiegazioni, preoccupata che l'occhio coperto potesse diventare pigro; ma lei risponde che le piacciono così e basta. Mi sono rivolta ad una psicologa per i problemi scolastici riscontrati; a parte un blocco emotivo e uno studio più accurato per quanto concerne i capelli mi è stato detto che è in piena fase preadolescenziale. Vorrei chiedere se c'è un modo per capire o per aumentare la sua sicurezza ed autostima. Sicuramente è un po' timida. Grazie, cordiali saluti."

Salve,
la psicologa ha ragione. I tempi cambiano e preadolescenza ed adolescenza arrivano prima.
Se tua figlia si vede bene così, se tenti di farla cambiare, minerai la sua autostima.
Vuoi aumentarla? Un giorno dille all'improvviso "ma sai che così stai proprio bene?". 
Le manderai un messaggio di accettazione e non di disconoscimento e forse la bambina finalmente cambierà i suoi capelli, ma starà meglio. Fai così con tutto, controllandola, ma senza invadere troppo. 
I bambini hanno già i loro gusti e bisogna rispettarli.

Risposta a cura di:
Dr. Paolo Bonarrio
Dr. Paolo Bonarrio
Neuropsichiatra infantile Siracusa
*Le opinioni su argomenti di salute espresse dai professionisti all'interno delle loro risposte non rappresentano necessariamente la posizione di Pazienti.
Leggi il disclaimer

Altre risposte di questo specialista:

Vedi tutte le risposte