Quali potrebbero essere le cause di un aumento dei battiti, tremori e vertigini?

Mi è capitato che, durante una deposizione in un'aula di tribunale come "teste", ho avuto un blocco e non riuscivo a rispondere; i sintomi erano aumento dei battiti cardiaci, tremore e forti giramenti di testa. Dopo, mi sono ripreso e gli esami del sangue a cui mi sono sottoposto sono risultati nella norma. Quali potrebbero essere state le cause?

Risposta

Buonasera,
la sintomatologia di cui hai sofferto potrebbe avere origine ansiosa; la componente di attivazione neurovegetativa che hai osservato nell'aumento di battiti cardiaci ne è l'esempio, come hai infatti potuto riscontrare dagli esami del sangue.
Per maggiore scrupolo, potresti effettuare anche una visita cardiologica, ma nel tuo caso sarà facilmente superata ad esito negativo.
Effettuando invece dei colloqui psicologici, potrai con più probabilità riscontare la presenza di una sindrome ansiosa e andare all'origine di tale sintomatologia riconoscendone le chiavi di accesso: ossia ciò che l'ha attivata a livello di emozioni, pensieri, sensazioni e poi significati ed esperienze (magari già vissute) che hanno dato l'avvio alla sintomatologia.
Tali stimoli attivatori potranno anche essere inconsapevoli all'inizio, ma una volta riconosciuti ed accettati potranno essere da te elaborati e gestiti con più consapevolezza e meno disagio.
Tra le possibilità, all'interno di un percorso psicologico, potresti anche affrontare delle tecniche che migliorano la gestione dell'ansia, come il Training Autogeno, ma anche tecniche meditative come la Mindfulness si sono rivelate efficaci in tali circostanze.

Saluti
Condividi
Risposta a cura di
Dr.ssa Lucia Andriolo Psicologo
Dr.ssa Lucia Andriolo
psicologopsicoterapeuta