È grave avere un numero elevato di globuli rossi?

Avere molti globuli rossi fa male? Porta a momenti di stordimento?

Risposta

Buongiorno,
bisogna subito fare una distinzione: solo quando aumentano i globuli rossi, ma gli altri elementi del sangue sono normali, si parla di policitemia secondaria o poliglobulia, maggiormente incidente nel maschio e dopo i 60 anni.

Le cause di policitemia secondaria sono davvero molte. Bisogna individuarne la causa perchè può essere di carattere congenito oppure indotta da una certa condizione fisica. È frequente in molti casi di disidratazione (sudore, diarrea, vomito), ma anche in soggetti con ipertrofia tonsillare o adenoidea, nei fumatori, in caso di asma o BPCO, e in soggetti affetti da alterazioni renali.

Si manifesta inoltre in soggetti in forte sovrappeso, diabetici e affetti da dislipidemia a causa del ridotto volume ematico disponibile, ma anche in persone che vivono a lungo ad alte quote (escursionisti, abitanti in regioni montane, guide alpine, istruttori di sci). Quanto al corteo sintomatologico, sicuramente si può annoverare la spossatezza, ipertensione arteriosa, mal di testa, vertigini, acufeni, ma anche affanno, dolore toracico aspecifico, mal di pancia, prurito e sudorazione profusa.

Ti consiglio di farti prescrivere esami di controllo tra cui esame emocromocitometrico, eritropoietina circolante, test di funzionalità epato-renale, una rx torace, una risonanza magnetica encefalo ed un'ecografia dell'addome.

Buona giornata
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Giovanni Tanzi Medico Chirurgo
Dr. Giovanni Tanzi
medico generale