Quali sono i benefici delle bacche di Goji?

Quali sono i benefici delle bacche di Goji e vanno bene anche se acquistate in un comune supermercato?

Risposta

Diverse ricerche stanno dimostrando che il consumo di bacche di Goji possa portare a dei benefici salutari: aiutando l’organismo a mantenersi giovane, a difendersi dalle neoplasie e da altre malattie a carico del sistema cardiocircolatorio.

Le bacche di goji sono ricche di contenuto in Vitamina A: importante per la lotta all’invecchiamento, aiuta a preservare la salute delle ossa e degli epiteli mucosi.

Contengono Zeaxantina: un carotenoide della classe delle xantofille. Nel nostro corpo, la Zeaxantina protegge le cellule della retina da quella degradazione e degenerazione maculare tipica negli anziani che non ci vedono più bene.

Le bacche sono famose per le loro capacità antiossidanti: in particolare contro i radicali liberi e anioni superossidi, che sono una delle possibili cause di degenerazione delle cellule sane in cellule malate e una delle cause che incidono sull’invecchiamento precoce della pelle e dell’organismo.

Le bacche di goji sembrano stimolare il sistema immunitario e mantengono alte le soglie di allarme ottimizzandone l’efficacia, sono quindi un valido alleato nella prevenzione contro l’Alzheimer, migliorano la circolazione sanguigna, proteggono il fegato e coadiuvano efficacemente la fertilità, riducono il rischio di tumore, malattie a carico del sistema cardiaco.

Saluti

Condividi
Risposta a cura di
Valentina Fratoni Nutrizionista
Valentina Fratoni
nutrizionista