Cosa significa "adenoma tubulare e polipo iperplastico"?

Ho ritirato gli esiti di una biopsia fatta alla giunzione del sigma-retto, e i risultati sono: "frammenti di adenoma tubulare del grosso intestino con displasia epiteliale lieve/moderata (basso grado secondo WHO 2010)" e "frammenti di polipo iperplastico del grosso intestino". Cosa significa?

Risposta

I polipi iperplastici e più ancora gli adenomi del colon-retto (tubulari, villosi, tubulo-villosi) rappresentano delle lesioni pre-cancerose, fortunatamente ad evoluzione discretamente lenta, che di solito, ma purtroppo non sempre, danno segno di sé con sintomi come sanguinamento, mucorrea (emissione di grossa quantità di muco attraverso le feci), crisi occlusive, dolori addominali che inducono ad eseguire una colonscopia con biopsia delle neoformazioni.

Il grado di displasia (lieve, media, severa) indica, a grandi linee, lo stato evolutivo del polipo verso la trasformazione cancerosa: tuttavia, le lesioni sono del tutto benigne fino alla diagnosi di “carcinoma in situ”, ultimo livello prima del cancro vero e proprio, capace di invasione locale e di metastatizzazione a distanza.

Nel tuo caso, l'esame istologico su biopsia inquadra le lesioni come del tutto benigne e con alterazioni displasiche ancora iniziali: tuttavia, se non è già stata eseguita, è necessaria un'asportazione completa di tutti i polipi presenti, il controllo dei margini di sezione che devono cadere in zone esenti da proliferazione epiteliale e, inoltre, una sorveglianza periodica con ripetizione della colonscopia.

Infine, è opportuna anche un'indagine sui collaterali più stretti, anche in relazione a precedenti familiari di polipi del colon-retto, poliposi, neoplasie del grosso intestino.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Nando Gallese Medico Chirurgo
Dr. Nando Gallese
medico di pronto soccorsochirurgo generale