Cosa fare in caso di borsite e cisti al dito?

Da un'ecografia del IV dito della mano destra, è stata riscontrata la presenza di una piccola cisti e di una borsite. Il dito fa leggermente male, soprattutto se viene premuto. Come si risolvono i 2 problemi?

Risposta

Buongiorno,
solitamente, il trattamento è conservativo. Se particolarmente doloroso, nelle fasi iniziali, è consigliato l'uso di analgesici/antinfiammatori e soprattutto crioterapia (ghiaccio) per 20 minuti, più volte al giorno.

Qualora la cisti fosse meno liquida e quindi si fosse organizzata o la sua evoluzione fosse peggiorativa, può essere indicato un intervento chirurgico di rimozione. Sarebbe utile evidenziare se si tratta di cisti articolare o tendinea (molto probabilmente è articolare).

Saluti
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Giorgio Rotundo Medico Chirurgo
Dr. Giorgio Rotundo
chirurgo della spallamedico legale