Troppa caffeina può essere causa di apnee notturne?

Salve, sono un uomo di 49 anni e lavoro a turni, faccio il portiere in un'azienda e la notte per me è sempre un problema riuscire a rimanere sveglio. Bevo tantissimi caffè, circa una decina per turno. Quando torno a casa la mattina alle 6 vado a dormire, ma dopo una certa ora mi sveglio sempre improvvisamente perchè vado in apnea. È a causa della troppa caffeina? Come posso fare a rimanere sveglio mentre sono al lavoro? E soprattutto, come posso farmi una sana dormita di almeno 6 ore consecutive?

Risposta

Gentile paziente,
la caffeina non è nota per causare apnee. Ti suggerisco di rivolgerti ad uno specialista in malattie del sonno, che ti potrà consigliare su come regolarizzare il ritmo sonno-veglia e su come approfondire la causa delle apnee.

Inoltre, vorrei allertarti sull'eccessivo consumo di caffè: a lungo andare si possono avere conseguenze negative a vari livelli (cardiovascolare, neurologico, renale).

Un saluto
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Antonio Giulio Piacenza Medico Chirurgo
Dr. Antonio Giulio Piacenza
pneumologo