Che tipo di pane si può mangiare se si soffre di calcoli renali di ossalato di calcio?

Buonasera, soffro di calcoli renali di ossalato di calcio, che tipo di pane posso mangiare?

Risposta

Buonasera,
nella calcolosi renale da ossalati di calcio, è concesso qualsiasi tipo di pane, purché sia ben cotto, quindi senza mollica, ad eccezione di quello integrale o di segale integrale, molto ricco in fibra, che va consumato con moderazione rispetto al pane bianco comune.

Da evitare, inoltre, prodotti da forno (pane, crackers, corn flakes) contenenti crusca.
Condividi
Risposta a cura di
Dr.ssa Alessia Perilli Biologo
Dr.ssa Alessia Perilli
nutrizionistaspecialista in scienza dell'alimentazione