Quando vengono espulsi i calcoli renali?

Buongiorno dottore, 5 giorni fa mi sono recato al pronto soccorso per una colica renale, l'ecografia ha evidenziato un calcolo di mm 8 al rene sinistro; l'urologo mi ha detto che era fiducioso che il calcolo sarebbe stato espulso spontaneamente, ma non è ancora successo: cosa posso fare?

Risposta

Gentile signore,
sarebbe utile conoscere, oltre alla dimensione, anche l'eventuale presenza di una dilatazione renale e dell'esatta localizzazione del calcolo.

Se il calcolo è posizionato in modo tale da poter imboccare l'uretere (tubicino che porta l'urina dal rene alla vescica) e non c'è dilatazione del rene, allora un maggiore carico idrico potrebbe favorirne l'espulsione.

Spesso, si associano anche farmaci antispastici e antinfiammatori per facilitare la migrazione del calcolo verso il basso. Parlane comunque con il tuo urologo.

Cordiali saluti
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Fabrizio Iacono Medico Chirurgo
Dr. Fabrizio Iacono
andrologourologo