Cosa fare per una capsulite restrittiva?

Ho eseguito tutti gli esami possibili, ho fatto infiltrazioni di cortisone e acido ialuronico, vari cicli di fisioterapia e tecarterapia: ho la capsulite restrittiva. Non so più cosa fare. Sono 5 mesi che le sto provando tutte. Risultato: lieve miglioramento. Continuo o cambio cura? Grazie.

Risposta

La fisioterapia è la cura principe della spalla congelata/capsulite adesiva ed è volta soprattutto all’inizio a ridurre la sintomatologia dolorosa e contestualmente recuperare l’articolarità della spalla.

Si effettuano 3 sedute a settimana a giorni alterni, per le spalle congelate gravi, e 2 sedute settimanali, per le capsuliti adesive meno gravi. Non si fa fisioterapia tutti i giorni, per evitare che l’eccessivo stress provochi ulteriore infiammazione.

Purtroppo, i tempi di recupero possono anche essere lunghi. Fondamentale è la collaborazione del paziente che deve eseguire a casa gli esercizi proposti.

Quando si arriva ad un punto di stallo con scarsi risultati di recupero dell'articolarità, è bene un nuovo consulto con l'ortopedico per valutare se continuare con la fisioterapia o prendere in considerazione l'intervento dell'ortopedico, che è sempre sconsigliato se prima non si è provato il tutto per tutto con la fisioterapia.

Cordialmente

Condividi
Risposta a cura di
Dr. Marco Paonessa Osteopata
Dr. Marco Paonessa
fisioterapistaosteopata