In cosa consiste un intervento alla cataratta?

Ho problemi di cataratta da tempo e voglio sapere come si svolgerà l'intervento per l'eliminazione del mio disturbo e cosa devo aspettarmi eventualmente da questa operazione.

Risposta

La cataratta è un problema comune che si verifica quando si ha la progressiva opacizzazione del cristallino che è una lente biconvessa grande, il doppio di una lenticchia, situata all'interno del nostro occhio, appena dietro all'iride.

Come saprai, la cataratta colpisce soprattutto le persone sopra i 60 anni di età. Posso dirti che le più recenti tecniche micro chirurgiche utilizzano strumenti che aiutano il chirurgo ad asportare il cristallino, avvalendosi di una tecnica chiamata facoemulsificazione.

Praticamente, con l'aiuto di un microscopio, il medico inserisce una piccola sonda del diametro di 0,8 mm che, vibrando a frequenze ultrasoniche, polverizza le fibre del cristallino permettendone la loro completa aspirazione.

Successivamente, per correggere il difetto visivo si utilizzano piccole lenti intraoculari (IOL), del diametro di 6mm.

Spero di aver chiarito i tuoi dubbi sull'intervento alla cataratta.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Domenico De Felice Medico Chirurgo
Dr. Domenico De Felice
oculista