Cosa significa avere RDW CV e RDW SD alti?

Salve, in seguito ad intervento chirurgico, presentavo valori di ematocrito molto bassi (emoglobina 8,5) legati a carenza di ferro (20 ug/dl) e ferritina (5 ug/L). Dopo una cura di ferro, ad un mese presento emoglobina 11,4, ferritina 13, ma ci sono 2 valori alti: RDW CV 20,2% e RDW SD 59,5. Cosa può significare? Grazie.

Risposta

Salve,
che il volume dei globuli rossi non è uniforme, anche a causa dell'anemia pregressa.

Dovresti rifare gli esami tra qualche tempo, avendo seguito le terapie per superare l'anemia. Di solito, un globulo rosso ha bisogno di 120 giorni per seguire il suo iter maturativo ed entrare in circolo.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Giovanni Orlando Medico Chirurgo
Dr. Giovanni Orlando
medico generale