Che cos'è il morbo di Alzheimer?

Che cos'è il morbo di Alzheimer? Esiste la possibilità di sapere se si è a rischio di ammalarsi?

Risposta

L'Alzheimer è una malattia degenerativa che provoca una perdita di neuroni o cellule nervose in alcune regioni cerebrali che controllano ricordo e ragionamento.

All'inizio, i sintomi possono essere così lievi da passare inosservati, sia all'interessato che ai familiari e agli amici, ma, col progredire della malattia, diventano sempre più evidenti e cominciano ad interferire con le attività quotidiane e con le relazioni sociali.

Le difficoltà pratiche nelle più comuni attività quotidiane, come quelle di vestirsi, lavarsi o andare alla toilette, diventano a poco a poco così gravi da determinare, col tempo, la completa dipendenza dagli altri.

La malattia di Alzheimer non è né infettiva né contagiosa. È una malattia che causa un deterioramento generale delle condizioni di salute. Non esiste la possibilità di prevedere se una persona un giorno o l'altro svilupperà la malattia. È possibile sottoporsi ad un test per determinare la presenza di un gene che segnala semplicemente un rischio teorico maggiore, ma ci sono persone portatrici del gene che sono vissute fino a tarda età senza ammalarsi e viceversa persone che non avevano il gene che hanno invece manifestato la malattia. Sottoporsi a questo test dunque può comportare il rischio di un inutile allarme o di una falsa sicurezza ed è considerato clinicamente ingiustificato in soggetti privi di sintomi.
Condividi
Risposta a cura di
Umberto Surace Medico Chirurgo
Umberto Surace
medico generaleNeurologo