Come attenuare il gonfiore, la ritenzione idrica e la stipsi durante il periodo premestruale?

Durante il periodo premestruale e durante il ciclo mestruale, avverto una fastidiosa sensazione di gonfiore alla pancia, ritenzione idrica e difficoltà nel defecare. Ho sempre avvertito questi sintomi, ma ultimamente sono più intensi e fastidiosi. Vorrei avere qualche consiglio per migliorare la situazione.

Risposta

Sicuramente, la sensazione di gonfiore che provi è impropria: nel periodo mestruale, hai carenza di liquidi, come rivela la stipsi ricorrente che lamenti.

In quei periodi, ti consiglio di aumentare semplicemente la salatura dei cibi, bevi molto di più, assumi molte più verdure cotte: ti accorgerai che la stipsi non si presenterà e la fastidiosa sensazione di gonfiore sparirà.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Marco Castellazzi Medico Chirurgo
Dr. Marco Castellazzi
medico esteticomedico generale