Come si cura l'herpes del fuoco di sant'Antonio?

Credo di aver contratto il fuoco di sant'Antonio: come posso fare per curare l'herpes dovuto a questa malattia?

Risposta

Se il fuoco di Sant'Antonio viene riconosciuto nei primi 4-5 giorni dalla comparsa delle vescicole, si è in tempo per assumere Aciclovir o Valaciclovir ad alte dosi, che sono farmaci antivirali specifici per l'herpes zoster, che aiutano anche ad inibire i dolori posterpetici.

Localmente, sono utili antisettici o creme antibiotiche per evitare la sovrainfezione batterica.

Personalmente, prescrivo anche fitoterapici che aumentano il sistema delle difese, visto che la malattia è dovuta a spossamento estremo (per esempio, Echinacea, Astragalo, Rame-oro-argento oligoelementi), che aiutano il paziente a riprendersi prima.

A volte, permane il dolore postnevritico che rimane per molti mesi. In questo caso, è utile un consulto con il neurologo che prontamente prescriverà un antidolorifico o una molecola che possa alleviare il dolore.

Parlane con il tuo dermatologo di fiducia.
Condividi
Risposta a cura di
Dr.ssa Erika Cristiana  Schmitt Medico Chirurgo
Dr.ssa Erika Cristiana Schmitt
agopuntoredermatologo