Come fare per aumentare i globuli rossi?

Come si aumentano i globuli rossi? Mio papà è cardiopatico ed ha avuto un'emorragia. È finito in ospedale con l'emoglobina a 6,5, è uscito con 10, ora, dopo 13 giorni, ha rifatto l'emocromo e ce l'ha a 8,5. Il suo cardiologo dice di ripetere l'esame. Cosa posso fare per aiutare mio papà a casa, che tra l'altro sta bene?

Risposta

Il consiglio che ti do è di recarvi senza urgenza, ma nemmeno con troppa flemma, in Pronto Soccorso perchè non è escluso che vi sia ancora una minima perdita di sangue che magari non dà vita ad emorragie, ma può abbassare di qualche punto l'emoglobina (come nel caso descritto: da 10 a 8,5 g/dl).

È ovvio che l'emoglobina da sola non è utile, ma servirebbe sapere anche l'ematocrito (concentrazione della parte corpuscolata rispetto a quella liquida), perché il 10 descritto magari era dovuto ad un valore subito dopo trasfusione e quindi non così attendibile (valore gonfiato) e/o a valore emoconcentrato.

Concludo, il fatto che stia bene comunque ci fa stare non così in ansia, ovviamente. Per il resto, l'emocromo spesso lo si sostiene anche con vitamine e folati oltre che con il ferro, laddove sia utile a correggere l'anemizzazione relativa.

Cordiali saluti
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Luigi Gianturco Medico Chirurgo
Dr. Luigi Gianturco
cardiologo