Come si cura l'ansia?

Soffro di continui attacchi d'ansia che mi impediscono di condurre una vita normale, non so più come fare per evitarli. Esiste una possibilità di curarmi per uscire da questa situazione che mi sta facendo impazzire?

Risposta

L'ansia è uno stato d'allarme, di marcata inquietudine e attesa affannosa di un pericolo imminente e indefinibile: tale stato si associa a sentimenti d'incertezza e a vissuti d'impotenza.

A differenza della paura, che è una risposta emozionale a condizioni di pericolo reale esterno ben riconoscibile, l'ansia è una paura senza oggetto, compare senza che vi sia una reale minaccia riconoscibile.

Esistono disturbi d'ansia di vario tipo: acuti, generalizzati, post-traumatici, somatoformi. A seconda del tipo di disturbo e della gravità dello stesso, può variare il tipo di cura necessario.

In generale, è possibile tuttavia affermare che un sostegno di tipo psicoterapeutico è da considerarsi come risposta principale a questo tipo di disturbi; in alcuni casi, può rendersi necessario anche un sostegno farmacologico valutato da un professionista competente (psichiatra) che si muova in sinergia con lo psicoterapeuta.

Condividi
Risposta a cura di
Dr. Davide Motta Psicologo
Dr. Davide Motta
psicologopsicoterapeuta