È possibile che esista una correlazione tra sudorazione e l'assunzione di Sertralina?

Buongiorno, sono un uomo di 49 anni e da 1 mese assumo un farmaco a base di Sertralina (all'inizio mezza compressa e poi una intera da 50 mg alla sera) su indicazione del mio neurologo. Tre anni fa, avevo seguito la stessa cura con buoni risultati ed infatti da un anno e mezzo avevo interrotto gradualmente la terapia. Ho però un problema che mi si è presentato subito dopo aver cominciato questa cura e che ogni paio di giorni puntualmente mi si ripresenta, e cioè dalla mattina circa, una/due ore dopo che mi sono svegliato e alzato, comincio ad avvertire un senso di calore, come delle vampate, che mi sale dalle spalle e arriva fino al collo e agli arti superiori, e contemporaneamente un senso di spossatezza, malessere e quasi dei brividi. Poi, anche se non molto, comincio a sudare e provo anche un senso di bocca secca. Alcune volte mi pare anche di sentire gli arti freddi. Questa strana sensazione va ad ondate e si protrae per la giornata, fino a metà pomeriggio e oltre; altre volte invece, un solo episodio e poi non si ripresenta più. La seconda parte della giornata spesso è la migliore, dove anche l’umore e la voglia di fare sono maggiori. Poi però mi accadono questi malesseri, e anche la fiducia viene a mancare. Ricordo che qualche effetto collaterale questa medicina me lo dava, soprattutto il sudare, ma mi pare che gli altri effetti non li avessi o comunque erano minimi. Sto seguendo una cura per il colesterolo alto con Inegy 10, prendo una compressa per la pressione e nel 2004 ho avuto uno pneumotorace spontaneo e sono stato ricoverato per 4 giorni. Ho fatto 2 tac e ecocardiogramma, tutto nella norma. Ogni anno faccio tutti controlli del caso (compresi raggi torace) e anche quest’anno (ultimo esame del sangue completo un mese fa) erano nella norma (inoltre ho fatto pure un elettrocardiogramma normale, uno da sforzo e un ecocardiogramma con esiti negativi). La pressione arteriosa, che controllo ogni giorno, rimane più o meno sui 135/88. Ora non so se questi sintomi siano in correlazione con la cura che sto facendo. Ho a casa anche un kit per controllare la glicemia e la mattina si aggira attorno agli 80/85. Secondo lei, dovrei fare ulteriori esami? La ringrazio per l’eventuale consiglio che potrebbe darmi.

Risposta

Buongiorno,
la Sertralina è un antidepressivo con effetti colinergici anche se molto minori rispetto ai vecchi triciclici e questo può giustificare tali effetti collaterali.
È necessario, con la collaborazione del medico di fiducia, valutare l'entità degli effetti collaterali nel rapporto con il beneficio del farmaco, tenendo comunque presente la loro persistenza a debita distanza del tempo di cura.

Cordialmente
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Domenico Zito Medico Chirurgo
Dr. Domenico Zito
Neurologo