Cos'è l'epididimite?

Ho scoperto di soffrire di epididimite, ma non riesco a capire come posso aver contratto questa malattia. Di cosa si tratta di preciso?

Risposta

L'epididimite è un processo infiammatorio a carico dell'epididimo, un condotto lungo e sottile che congiunge il testicolo al vaso deferente.

Durante questo percorso, gli spermatozoi si muovono passivamente per diversi giorni per acquisire la capacità di fecondare.

La causa dell'epididimite è solitamente rappresentata da un'infezione di origine batterica o da una malattia sessualmente trasmissibile, come la gonorrea o la clamidia.
Condividi
Risposta a cura di
Redazione Pazienti Redazione
Redazione Pazienti
medico generale