icon/back Indietro Esplora per argomento

Cos'è la dispareunia?

Mi capita spesso di avvertire dolore durante i rapporti sessuali, non riesco a capire per quale motivo succeda, dal momento che non ho mai avuto problemi particolari. Mi è stato detto che nel mio caso si parla di dispareunia: che cos'è?

Risposta

Buongiorno,
con dispareunia, si definisce la presenza di dolore durante il rapporto sessuale. La dispareunia può essere provocata da diversi fattori, anche organici. Può infatti comparire in seguito alla presenza di:
Sulla base della localizzazione del dolore, comunemente si parla di dispareunia superficiale quando i disturbi sono localizzati all'introito vaginale e/o alla vagina e di dispareunia profonda quando il dolore è localizzato internamente, a livello pelvico.

Le cause vengono generalmente distinte in psicogene e fisiche, legate cioè ad una malattia organica, ma non sempre un esatto confine tra questi 2 gruppi è tracciabile.

È opportuno che ti rivolga ad un medico e solo dopo avere identificato l'origine del disturbo ti sarà possibile procedere con il trattamento più idoneo.

La dispareunia da cause organiche può essere risolta con la somministrazione di un trattamento farmacologico che elimini l'infezione e l'infiammazione responsabili di questa sintomatologia. Talvolta, la dispareunia scompare dopo un intervento chirurgico che elimini, per esempio, un prolasso uterino.

Se invece l'origine della dispareunia è psicologica, potrebbe rivelarsi utile una psicoterapia specifica, mirata a risolvere le cause del sintomo.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Marcello Sergio Medico Chirurgo
Dr. Marcello Sergio
ginecologomedico generale
Risposte simili
Irsutismo: di cosa si tratta?
Per irsutismo, si intende una condizione caratterizzata dall’anomala presenza di peluria terminale (grossa, ruvida e pigmentata che prima della pubertà è presente solo a livello...
Prolattina alta: quali sono le cause e le conseguenze?
Buongiorno,la prolattina è un ormone, normalmente prodotto dall'ipofisi, che ha la funzione di stimolare la produzione di latte nelle donne dopo la gravidanza...
Altre risposte di questo specialista
Condilomi: si può cauterizzare il tessuto con crioterapia?
Sarebbe bene evidenziare i condilomi con acido acetico per poi fare il trattamento fisico (radiofrequenza o laser o crioterapia) sotto visione...
Mioma: che cos'è e come viene trattato?
Il mioma o fibroma uterino è un tumore benigno dell’utero, rappresentato da tessuto muscolare.È una patologia molto frequente nelle donne e...
Vedi tutte
icon/chat