Cosa potrebbe causare Waaler Rose alta con formicolii a mani e piedi?

Vorrei avere qualche informazione in più sulla Waaler Rose in quanto ho questo valore alto. Ho fatto diverse analisi e hanno escluso l'artrite reumatoide. I miei sintomi sono formicolii alle mani, male ai piedi, soprattutto il sinistro e da alcuni mesi ho dolore alla spalla. Cosa mi succede? Ho avuto in famiglia dei casi di osteoporosi.

Risposta

La Waaler Rose è un esame di laboratorio che consente di evidenziare la presenza nel sangue dei diversi fattori reumatoidi.

I fattori reumatoidi possono essere positivi non solo nell'artrite reumatoide, ma in numerose altre patologie a carattere autoimmune (ad esempio, lupus, polimiosite, sindrome di Sjögren, sclerodermia), infettive (ad esempio, tubercolosi, epatite B e C, mononucleosi, sifilide), leucemia.

Per escludere l'artrite reumatoide, è opportuno che tu ti sottoponga ad una visita specialistica, la valutazione del fattore reumatoide, Waaler Rose, anticorpi anticitrullina ed eventualmente una risonanza magnetica delle mani.

Purtroppo, non conoscendo la tua età, sesso, attività fisica e professionale e pregressa presenza di traumi o patologie varie, è difficile considerare o escludere una diagnosi di osteoporosi. Osteoporosi che da sola non giustifica i sintomi se non attraverso microfratture ed eventualmente quadri di algoneurodistrofia.

Ti consiglio di effettuare una risonanza magnetica della colonna vertebrale ed un'ecografia scapolo-omerale bilaterale e consultare poi uno specialista in reumatologia.
Condividi
Risposta a cura di
Prof. Alfonso Oriente Medico Chirurgo
Prof. Alfonso Oriente
reumatologo