Cos'è un mioma uterino?

Ho ritirato degli esami da cui risulta la presenza di un mioma uterino: che cos'è? Cosa devo fare?

Risposta

Il mioma o fibroma uterino è un tumore benigno dell’utero, rappresentato da tessuto muscolare.

È una patologia molto frequente nelle donne e può essere causa di svariati sintomi; questi spesso dipendono dalla localizzazione del fibroma.

I fibromi possono essere distinti in:
  • sottosierosi, se si trovano a livello della parete esterna dell’utero
  • intramurali, se sono localizzati nello spessore della parete uterina
  • sottomucosi, se sporgono all’interno della cavità uterina
Di solito, i fibromi sottomucosi sono quelli che possono dare sintomi, come perdite di sangue (spotting), cicli lunghi e abbondanti (menometrorragie), fino a vere e proprie emorragie (metrorragie).

I fibromi possono aumentare di volume durante la gravidanza a causa dello stimolo ormonale che si verifica in questo periodo, dovuto agli estrogeni.

Le indagini diagnostiche utilizzate più frequentemente sono: ecografia transvaginale, esame non invasivo che ci permette di localizzare l’eventuale fibroma, sonoisterografia, che consente di visualizzare i fibromi sottomucosi, ed isteroscopia diagnostica, ugualmente utile per la diagnosi delle formazioni fibrose sottomucose.

La terapia può essere sia medica che chirurgica.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Marcello Sergio Medico Chirurgo
Dr. Marcello Sergio
ginecologomedico generale