Cosa fare in caso di malattia da decompressione?

Cosa devo fare se qualcuno presenta i sintomi della malattia da decompressione a seguito di un'immersione subacquea?

Risposta

In alcuni casi, se la risalita in superficie è troppo lenta o troppo rapida, la pressione sanguigna diminuisce e nel sangue si formano delle bolle di azoto. Questa è nota come malattia da decompressione e i sintomi si possono manifestare dopo pochi minuti dalla risalita o dopo alcune ore.

Formicolii, debolezza, dolori articolari e vertigini sono i primi segni della malattia che a volte può provocare un arresto cardiaco e respiratorio.

In questi casi, devi chiamare subito i soccorsi per far sì che l'infortunato sia trasportato il prima possibile in camera iperbarica. Durante il trasporto, gli verrà somministrato ossigeno puro.

Condividi
Risposta a cura di
Dr. Claudio Mare Medico Chirurgo
Dr. Claudio Mare
medico di pronto soccorsospecialista in Rianimazione